Con la colazione che faccio, dopo quanto posso fare il bagno?

Sono uno dei tanti ragazzi cresciuti con la tipica frase "non fare il bagno prima che passino tre ore dopo aver mangiato", ma so che si tratta sotanzialmente di un mito senza basi scientifiche.

La mia colazione consiste in 125 g di yogurt bianco intero (un vasetto), 40 g di fiocchi di avena (oppure 4 fette biscottate, oppure riso soffiato, ma comunque sempre 40 g) e 15 g (un paio di cucchiaini) di marmellata a basso contenuto di zuccheri.

Presto andrò in vacanza sul Mare Adriatico (noto per le acque non troppo fredde) e vorrei sapere, giusto per scrupolo, se posso fare questa colazione e poi, circa 30 minuti/un'ora dopo, fare il bagno.

Sarò in spiaggia all'incirca alle 9: 00, quindi con temperature già abbastanza elevate ed in aumento nel corso della mattinata.

Vorrei tra l'altro nuotare, quindi fare dell'attività fisica anche abbastanza intensa in acqua e non solo stare lì a galleggiare.

È rischioso?
Naturalmente entrerò in acqua gradualmente per evitare uno shock termico.

Grazie a tutti i medici che risponderanno a questa domanda banale e che forse vi farà sorridere, ma comunque sempre attuale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha chiesto assolutamente una banalità, si tratta di un argomento importante e su questo ho scritto un articolo disponibile a link:

https://www.gazzetta.it/salute/salute/08-08-2021/fare-il-bagno-dopo-mangiato-quanto-aspettare-ce-lo-spiega-lesperto-56158.shtml

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)