Pura di cibo nei polmoni, quando preoccuparsi?

Buonasera, ho 34 anni ho mangiato una patatina in ufficio prima di pranzo quando ad un certo punto si è bloccata.
Con la gola secca ho deglutito a forza e poi bevuto un bicchiere di acqua.
Credo di aver dato volontariamente due colpetti di tosse prima o dopo la causa non ricordo.
Premetto che in passato stavo soffocando certamente l esperienza da ripetere non è piacevole.
Adesso ho una sensazione di pesante/bruciore al petto/gola. ho pranzato regolarmente e tendo a schiarire la gola.
Faccio qualche colpetto di tosse ma c'è l ho da giorni a prescindere dalla patatina, quindi non è un segnale affidabile.
Dopo quante ore posso smettere di avere ansia per questo episodio. Sono sempre attenta ai sintomi per non sottovalutare nulla.
Stanotte mentre dormivo serenamente mi sono svegliata per mia figlia e prima di alzarmi ho sentito un paio di volte dei gorgoglii o come qualcosa che scrocchia come carta sul collo non saprei come meglio definirli.. ovviamente presa dal panico ho cominciato a sudare freddo.. sono agitata e spaventata che possa aver ingerito qualcosa nei polmoni.
Non ho febbre. Mi consiglia di fare delle analisi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Stia tranquilla
Cerchi di bere a piccoli sorsi acqua
Eviti cibi acidi piccanti alcolici
Eventualmente sentendo il parere del medico curante prenoti una esofagogastroduodenoscopia senza ansia
Potrebbe avere una sindrome da reflusso

Dr. Ida Fumagalli