Esame istologico gastroscopia

Gentili dottori,

In seguito a un anno e mezzo di problemi allo stomaco (inizialmente gastrite e reflusso, poi difficoltà digestive, poi dolori fortissimi), curati con pentoprazolo con scarso successo, ho eseguito una gastroscopia.

Dall’esame non è risultato nulla, mentre l’esame istologico dice questo:

1-3 Frammenti di mucosa gastrica, sede di lieve atrofia ghiandolare a localizzazione antrale/angolare.

Positiva la ricerca per bacilli morfologicamente compatibili con H-P (colonizzazione di grado moderato).

OLGA Score: Aas-1/Cas-O Stage 1
M-58000
Anatomo

Cosa significa?
È l’helicobacter?
Mi sembra strano perchè quando avevo fatto il test qualche mese fa era negativo.

Che significa atrofia ghiandolare?
E OLGA Score?

Ultima domanda: devo rivolgermi a un gastroenterologo o al mio medico di base secondo voi?

Vi ringrazio molto e mi scuso per l’invadenza
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nulla di preoccupante ma helicobacter è ancora positivo e andra' ritrattato ed eliminato.
Puo' fare tutto il suo medico di base o, se lo ritiene necessario, chiedere un consulto allo specialista. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it