Tonsilloliti e reflusso

Buona sera,
Da qualche anno a questa parte soffro di tonsilliti che non si staccano da soli, ma fino a che non provocano fastidio stanno dove sono, me ne è stato rimosso uno dato il fastidio continuo con una piccola incisione.

Da un anno soffro di un forte reflusso gastroesofageo diagnosticato solo visita dal mmg e curato con pantoprazolo da 40mg per ciclo di 3 mesi, senza beneficio dato che ritorna sempre.

Da due giorni che comparso un tonsillolita grosso e gonfio che mi procura molto dolore nella deglutizione e ciò si aggiunge al dolore alla gola dato dal reflusso.

Tonsilloliti e reflusso possono essere correlati?

Oltre al pantoprazolo e agli sciacqui con Coca Cola o clorexidina è possibile fare altro?

Sarebbe il caso di effettuare indagini strumentali?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' difficile collegare i tonsilloliti al reflusso, anche se quest'ultimo puo' determinare episodi di farinfotonsillite. Una verifica dello stato infiammatorio esofageo attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche è consigliabile, per una valutazione ad oggi della patologia. Sarà cura dello Specialista cui si rivolgerà a prescriverle, se ritenute necessari, ulteriori accertamenti diagnostici, tipo una esofagogastroduodenoscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori