Faringite o reflusso?

Salve Dottori, è la prima volta che scrivo.
L'anno scorso, dopo il Covid, mi è stato diagnostico il reflusso laringofaringeo.
I sintomi erano mal di gola, nodo in golo con sensazione di muco, un respiro pesante e senso di oppressione e qualche colpo di tosse quando mi sdraiavo.
Premesso che non ho mai avuto risalita di cibo acido o gastrite.

Dopo un paio di mesi di cura con Marial prescrittami dall'otorinolaringoiatra, complice anche la mia attenzione all'alimentazione, il disturbo si è sopito e stavo molto bene.
La scorsa settimana ho avuto qualche linea di febbre, un po di raffreddore e, dopo di che, è iniziata una tosse stizzosa per una settimana...senza tregua...con pochissimo muco in gola.
Ho preso Bentelan e sedativo per la tosse.
Da ieri la tosse si è calmata (tranne la notte) e mi è rimasto un senso di oppressione/pienezza tra gola e parte bassa del collo (scusate se non mi spiego adeguatamente) ed una sensazione di nodo in gola (o muco?
Non capisco).
Sono stata dal medico di base e lei mi ha detto che effettivamente sente un respiro un po aspro (ma niente di che, mi ha detto) e mi ha prescritto l'antibiotico Supracef e il bentelan per altri 5 giorni, dicendo che si tratta di una faringite mal curata.
Il mio dubbio, adesso, è: è plausibile che l'influenza abbia esagerbato e riattivato il mio disturbo laringofaringeo, sopito da mesi?
Vi chiedo questo perché, a questa sensazione di oppressione/nodo in gola/muco/pienezza...si accompagnano anche dei rutti (senza risalita di acido).

E quindi mi chiedo: va bene la cura con Bentelan e antibiotico o è meglio aggiungere il Marial che nel frattempo magari mi cura il reflusso laringofaringeo?
Grazie mille per le eventuali risposte.

Laura.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, cio' che riferisce fà pensare ad una infiammazione esofagea e, di certo, la cura antibiotica ed antinfiammatoria peggiora il tutto. Sicuramente, è utilissimo iniziare con l'integratore per il reflusso: 1 stick dopo colazione e cena. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ma quindi secondo lei devo sospendere la cura antibiotica ed antinfiammatoria?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura antinfiammatoria puo' interromperla, ma la cura antibiotica deve essere fatta per almeno 6 giorni in tutto. Ne parli con il suo Medico curante

Dr. Raffaello Brunori