Referto tac - falda di versamento pericardico

Gentili Dottori,
Mia moglie 33 anni, in follow up oncologico per K ovarico (LGSOC IC2), in cura con Letrozolo da 11mesi, ha effettuato la seconda TAC (torace e addome) di controllo e dal referto è emerso quanto segue.

TC Torace (c mdc) (riporto solo la parte per richiedere il consulto):
Non evidenti ulteriori e significative alterazioni densitometriche focali con aspetto consolidativo nel restante parenchima polmonare bilateralmente.

Pervie le vie aeree principali.
Cavità pleuriche libere da versamento.

Falda di versamento pericardico, dello spessore massimo di 13mm in sede antero-inferiore, con associata distensione fluida, dei recessi pericardici superiori.

Non linfoadenomegalie in sede mediastinica, nè ilare bilaterale.

Gradiremmo avere un Vs gentile consulto su questo ritrovamento di versamento pericardico, sul suo spessore, al fine di capire se preoccupante e anomalo o se può essere considerato fisiologico.

Informo che mia moglie due giorni dopo aver effettuato la TAC è risultata positiva al Covid.

RingraziandoVi,
porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Eseguirei un ecocolordoppler cardiacouna volta negativizzata dal Covid.
Non vedo al momento motivi di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini,
La ringrazio tanto per la sua celere risposta, provvederemo ad effettuare il controllo come da suo consiglio.

Grazie,
Cordiali saluti