Extrasistoli senza soluzione

Salve dottore dall’holter sono risultate 350 extrasistoli sopraventricolari e 20 ventricolari.
Ci sono giorni in cui ne sento poche (qualche decina) e giorni in cui ne sento molte (a centinaia).
Tutti mi hanno detto che sono dovute allo stomaco, ma per lo stomaco ho provato di tutto, addirittura il gastroenterologo mi ha detto che non c’è più niente da provare.
Secondo lei cosa devo fare?
Le extrasistoli soprattutto nei giorni in cui ne sento di più sono insopportabili e non riesco a fare nulla.
È normale che da sdraiato ne abbia molte di più?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ha un numero irrilevante di extra benigne, che abbiamo tutti, occorre che lei impari a conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Come si spiega il fatto che appena mi sdraio aumentano e poi appena mi alzo diminuiscono?
[#3]
dopo
Utente
Scusi se insisto dottore ma ora ne sto sentendo tante e sento anche dei doloretti al centro del petto e al lato sinistro. Secondo lei cos’è?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
...ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore ma una volta esclusi problemi cardiaci, tiroide, magnesio e potassio, oltre allo stomaco cosa rimane?
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi ma ora mi sono risvegliato con dolori al fianco sinistro e addome basso. Nel frattempo ho anche diverse extrasistoli e se mi sdraio peggiorano di brutto. Sto tranquillo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma non. puo' mica farci la telecronaca dei suoi disturbetti...le pare?
Dolore al fianco e all'addome basso...che c'entra il cuore? Le extrasistole le aumentano perche' si agita.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore ma scusi io non capisco come fa l’ansia a creare aritmie? Poi potrebbe rispondermi a questa domanda per favore e non la disturbo più: perché quando mi sdraio aumentano molto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti una volta pert tutte...

Lei ha 350 banali extrasistoli benigne e che non creano alcuna preoccupazione. Puo' darsi che problemi gastroesofagei lei stimolino quando lei si sdraia, ma sono e rimangono benigne ed occorre che lei impari a conviverci.
Se ripete sempre le stesse domande riceverà' sempre le stesse risposte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso