Extrasistolia soprattutto la sera

Buonasera,
da circa due mesi e mezzo soffro di extrasistole, sopratutto la sera dopo cena.

Ho 50 anni e da circa 20 anni prendo quotidianamente per ipertensione Enapren 20 mg.
e Lobivon mezza compressa da 5 mg.

Qualche settimana fa, allarmato da un concomitante dolore al petto, mi sono recato in pronto soccorso dove mi hanno fatto ECG ed esami del sangue di rito escludendo patologie gravi in atto ma riscontrando numerose extrasistole, raccomdandando poi di rivolgermi al medico di famiglia, al cardiologo se necessario e prescrivendomi un Holter ECG 24 ore.

Ho in seguito fatto gli esami del sangue (emocromo completo e funzionalità della tiroide) e risultano nella norma.

Ho fatto Holter ECG 24 ore con le conclusioni che seguono:
Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Rara extrasistolia sopraventricolare isolata.

Singola extrasistole ventricolare, non precoce.

QTc medio normale.

Non tutti i giorni le extrasistole hanno uguale frequenza e coincidenza in occasione dell'Holter ECG 24 ore ho avuto una giornata con meno episodi rispetto alla media.

Il medico di famiglia sconsiglia una visita cardiologica, limitadosi e voler prescrivere un betabloccante per regolarizzare i battiti qualora dovessero permanere.

La domanda che voglio porre è la seguente: poiché il mio medico di famiglia non intende prescrivermi una visita cardiologica, sarebbe comunque opportuno effettuare una visita cardiologica magari con ecocardio oppure davvero questa sarebbe superflua non avendo alcun motivo per preoccuparmi?

Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una gentile risposta in merito.

Qualora potrebbe riverlarsi utile, anche se magari è superfluo, di seguito trasmetto altri dati estrapolati da ECG 24 ore:
CRITERI DI ANALISI
Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Pause: Tutti i battiti
Pause >2000ms
Variabilità RR: Normale
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Prematurità SVPB: 25%
Freq.
Vent:> 100 BPM Battiti:> 3
Freq.
Sopravent.
:> 100 BPM Battiti:> 3
Formula QTc:Lineare
QTc RR:RRc
Segmento sopraslivellamento ST (uV) 200
Segmento sottoslivellamento ST (uV) 100
Analisi Pacemaker:No
Rilevazione automatica FA:Si

SOMMARIO STATISTICHE:
TUTTI I BATTITI
Totali QRS:116069
Numero Battiti:116037
Battiti Sconosciuti:0
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti Sopraventricolari:31

EPISODI FC
Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Min.
FC:48 BPM alle 03:14:14
FC Max:126 BPM alle 16:32:03
FC Media:81 BPM
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00

ECTOPICO VENTRICOLARE
Battiti Ventricolari:1
Singoli:1
Coppie:0
Run:0
Battiti R su T:0
Battiti Interpolati:0
Battiti Isolati:0
VE/1000:0
Media V/h:0

RITMO VENTRICOLARE
Tachicardia Ventricolare:0
Freq.
Vent:> 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HA un holter norrmalissimi e lei non necessita di altra visita o terapia aggiuntiva (tra l'altro sta gia' assumendo un beta bloccante..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!