Mobitz 1 diurni ed extrasistole

Salve, mini recap: maschio 36 anni, nel 2016 holter con 500 extrasistole ventricolari e 550 pause + mobitz 1 notturni.

Dopo 6 mesi spariti tutti i sintomi.

2021 novembre tornano extrasistole, a giugno 2022 holter con oltre 1200 pvc multifocale, mobitz 1 notturni 300.

Il proseguo è incostante, ho fatto anche tre mesi (ott dic) praticamente senza pvc e Mobitz.

Ora da un mese è ripreso come prima, questo è un tracciato lead 1 che ho registrato oggi alle 19 di 30 secondi
https://ibb.co/pwpty17

Ora, mi è evidente che i Mobitz 1 siano strettamente correlati alla mia attività di palestra.
Quando smetto, piano piano scompaiono (solo i mobitz).

I beta bloccanti mi sono stati sconsigliati da ogni cardiologo (bradicardia di mio), le extra mi danno fastidio ma sono "poche" per considerare ablazione.

Quali sono le possibilità?
Inoltre spesso di sera il cuore funziona perfettamente senza neanche un'extrasistole e senza motivo riprende prima di dormire (quando mi lascia dormire).
Non trovo alcuna correlazione con cibi o abitudini.
Reflusso non c'è, già verificato, tiroide ok, tutti gli esami ok, ecocardio non rileva nulla, il cuore è strutturalmente sano, prova da sforzo nulla da rilevare.

Devo chiedere ad un aritmologo?
Esistono farmaci che aiutino con pvc ma non peggiorino poi il blocco atrio ventricolare?

Mi sento un po' fregato.

Grazie per ogni consiglio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non necessita di alcuna terapia antiaritmica, il numero delle sue extra, da cio' che scrive e' irrilevante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Solo l'ultima domanda : i mobitz 1 quanto devono preoccupare? Di giorno non mi piacciono molto. Devo cessare attività fisica del tutto o rischio evoluzioni molto negative?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non devono preoccupare affatto..
può continuare la sua attività fisica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso