Tachicardia in ortostatismo

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 30 anni, studentessa di medicina, da sempre in ottima salute, anche se lievemente sottopeso e decisamente fuori allenamento.
Vi scrivo per la comprsa da circa 6 mesi di una strana tachicardia che si realizza in ortostatismo, con passaggio della frequenza cardiaca da 80bpm a riposo fino anche a 150bpm in posizione eretta.

Ho effettuato un holter cardiaco di 72h che ha evidenziato la presenza di poche extrasistoli sopraventricolari e ventricolari (circa 50) e 4 episodi di bigeminismo ventricolare, con picchi di frequenza che hanno raggiunto i 190-180 bpm in alcuni momenti del giorno (sempre a riposo, ma in circostanze vagamente ansiogene).
Ovviamente percepisco il tutto come forti palpitazioni e capogiri, talora con l’innesco di piccole extrasistoli.

Premesso che sabato vedrò un aritmologo, secondo voi è necessario inserire un betabloccante per gestire la sintomatologia?
Sono inoltre in terapia per gestire un disturbo d’ansia (mutabon mite 1cp + mezza cp di mirtazapina alla sera), avendo attribuito parte del problema a questo aspetto. Questa terapia potrebbe giovare alla tachicardia? Sono in trattamento da una settimana circa e non ho notato miglioramenti, ma probabilmente è ancora troppo presto.

Qualche collega mi ha spiegato che potrebbe essersi innescata una leggera disautonomia post virale (i sintomi sono insorti dopo l negativizzazione da covid), secondo voi è possibile che si tratti di un fenomeno transitorio che potrebbe andare incontro a remissione?

Vi ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità,
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha dei banali problemi di ansia.
Il beta bloccante la aiutera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.