Sincope cardiaca?

Buongiorno Cari Dottori,
Fatto premessa che sono in attesa di risultati autopsia su morte di mia sorella, deceduta forse per embolia polmonare o altro (mio post precedente).

Proprio per questo mi è venuto in mente un eposodio mio in quanto 2 anni fa, durante un episodio virale con febbre alta, non so se avevo bevuto poco anche, dopo essere stato ore sul divano mi tiro su per andare ad urinare e dopo aver urinato inizio a sentire la testa girare, mi fischiano le orecchie nausea e svengo.
Mi riprendo subito dopo la mia compagna mi misura la pressione dopo 10 minuti ed era molto bassa, ricordo più o meno 95/48.
All'epoca feci tutti gli accertamenti del caso ma non andai dal cardiologo, cosa che ho fatto però qualche mese fa a distanza di anni con eco ed elettrocg (tutto ok).

Potrebbe essere stata una sincope cardiaca? Tipo da Brugada o altre cose congenite?

Grazie dell'attenzione e BUONE FESTE A TUTTI VOI, grazie per il lavoro che fate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessuna sincope...la sua e' stata una lipotimia su base vaso vagale correlata alla febbre ed alla disidratazione, da come la descrive.

Cordialita' ed auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso