Aritmia di un secondo, cosa può essere?

Buonasera dottori, spero di poter ricevere un consulto su questo interessantissimo sito a seguito di un problema che ho da mesi.

Da 5/6 mesi avverto ogni giorno, dei forti sfarfallii/tremori al cuore che mi spezzano il fiato e mi fanno saltare, durano solitamente un secondo e mi fanno molto paura, come sento con le dita le pulsazioni il battito risulta regolare subito dopo il fenomeno di aritmia,
solitamente accadono mentre sono in giro, guido o mi metto a letto (solo un paio di volte mentre salivo le scale) e ne percepisco 2/3 al giorno.
fortunatamente da ecg, ecocolorDoppler e 2 holter da 24 ore non è risultato nulla di anomalo (anche se purtoppo quando avevo l'holter non mi sono capitate). vorrei quindi porre due domande
1) Di cosa può trattarsi?
2) gli esami svolti possono escludere problematiche cardiache, o ne esistono altri che mi possono essere consigliati) ?
vi ringrazio e spero possiate aiutarmi con questo problema che mi tormenta.

ps: non sono fumatore, non bevo caffè e faccio un'ora di camminata al giorno. Ho fatto anche esami per la tiroide e non è risultato nulla neanche li.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo
Impari a conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso