Ticchettio al lato sinistro del torace(credo dal cuore?) simile a quello di un orologio

Buongiorno.
Da da qualche mese sento uno strano e costante ticchettio proveniente dal lato sinistro del torace (credo dal cuore?) tipo un orologio.
Il rumore si sente solo in assoluto silenzio.
Ho 56 anni e sono un po' preoccupato.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sicuramente NON il cuore...che non ticchetta.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cecchini,purtroppo il ticchettio/battito rumoroso lo sento sempre e soprattutto dopo pranzo seduto sulla poltrona in assoluto silenzio.
Poi ho fatto una prova:se gonfio l'addome con il respiro e trattengo il respiro non lo sento piu', come pure quando sono disteso a letto la mattina prima di alzarmi non lo sento.
Potrebbe essere la valvola mitrale?
Posso continuare a fare attivita' sportive(non agonistiche) con questo problema?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.

Se non mi crede esegua un ecocolordoppler cardiaco.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie
Sono solo preoccupato e molto ma molto ansioso !!!
Lavorero' sulla mia ansia e timidezza che mi porto dietro da piccolo
Spero che con la sua gradita conferma mi porti ad essere anche piu' tranquillo

Grazie ancora Dott.Cecchini
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cecchini le ho inviato un documento alla sezione contatti del suo sito
www.cecchinicuore.org
se puo' dargli un'occhiata per favore
Resto in attesa
Saluti