Durata media convalescenza

Mio figlio di 4 anni ha iniziato la scuola dell'infanzia i primi giorni di settembre, a fine settembre ha avuto un rialzo febbrile durato una notte e dopo 3 giorni, in assenza di sintomi, ha ricominciato a frequentare l'asilo.
A distanza di una settimana ha preso una forma virale più aggressiva, febbre alta 3 giorni, seguita da raffreddore e tosse, curata dal pediatra con ibuprofene, aerosol e infine antibiotico.
La stessa forma ha contagiato noi genitori e il fratellino di 6 mesi.
Tutta la famiglia ha dovuto ricorrere all'antibiotico.
Finito l'antibiotico, abbiamo aspettato 10 giorni in assenza di sintomi per rimandarlo all'asilo.
Tornato in asilo, ha frequentato 3 giorni, in quarta giornata ha avuto febbre e poi un pochino di raffreddore.
Anche questa volta siamo stati contagiati tutti, anche purtroppo il fratellino di 6 mesi.
La febbre è durata poco e non è stata una forma aggressiva.
Quanto dovrebbe durare la convalescenza, mediamente, in queste condizioni?
Il bambino non presenta alcun sintomo ed è stato visitato dal pediatra, come tutte le altre volte.
Noi genitori vorremmo attendere 2 settimane prima di ricominciare, per dare tregua a lui e al fratello.
Siamo però consapevoli che le relazioni con i suoi coetanei sono molto importanti e che, nostro figlio, essendo molto socievole, soffre per queste pause continue.
Grazie
[#1]
Dr. Luca Giangrande Pediatra, Endocrinologo 10 1
Le convalescenze che hai utilizzato sono mediamente congrue. Vanno adattatate a situazione e bimbo. Non dici se avete avuto Covid in passato e quando. A volte il sistema immunitario resta compromesso a lungo. In casi estremi consiglio di sospendere la materna per quanto possibile, ma non ho elementi per poter giudicare nel tuo caso. Consigliati con suo Pediatra.

Dott,Luca Giangrande
Pediatra - Endocrinologo