Problemi intestinali

Buongiorno

Ho 44 anni e chiedo gentilmente un consulto
Iniziai a Marzo 2021 dopo aver preso il Covid ad avvertire rumori intestinali dopo i pasti e ad avere feci molli o maldigerite.

Ho eseguito ecografia colonscopia e gastroscopia più esami sangue vari e una Rm addome tutti negativi anche se il problema è continuato con alti e bassi.

A Gennaio 2022 ho ripreso il Covid ed ho avuto 3-4 gg di febbre alta, dolori intestinali e un peggioramento della situazione.

Ho eseguito a Febbraio un altra eco addome sempre negativa più esami sangue ed esami feci generali e calprotectina tutti negativi.

Purtroppo però io continuo ad avere qualche problema nel senso che soprattutto la notte durante il sonno avverto dei rumori intestinali, a volte mi alzo con un po di nausea e dopo essere andato in bagno ho sempre l addome molto contratto e gonfiori.

Le feci appaione sempre un po mollicce e maldigerite alternate una volta ogni tanto da feci molto dure.

A Luglio ho eseguito il breath test al lattulosio con esito positivo...
La cosa strana mi diceva chi ha eseguito il test era che già ai primi soffi il test era positivo per alzarsi leggermente nel corso delle ore del test.

Ho assunto terapia di 10 gg di Normix 3 pastiglie al giorno e Bowell bustine.

Però continuo ad avere gli stessi sintomi.

Adesso sto prendendo enterolactis plus e multicentrum probiotico 1 al di.

Chiedo gentilmente un Vs parere...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ammesso che il breath test al lattulosio abbia fatto porre diagnosi di SIBO (strano il discorso della positività fin dall'inizio. La positività si basa sulla differenza tra concentrazione di H2 iniziale e valori successivi) la terapia è stata notevolmente sottodosata (terapia corretta: rifaximina 6 compresse al giorno per 14bgiorni).
Le consiglierei di affidarsi ad un gastroenterologo per riconsiderare il tutto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si chiedo scusa
La terapia è stata di 6 al giorno x 10 gg e 1 bustina di Bowell al dì.

I livelli di H2 partono già a 16 per andare dopo 20 minuti a 26...poi calano fino a risalire a 160 minuti andando a 52.
Il CH4 invece parte a 30 e piano piano cala fino a 21.