Gastrite erosiva edematosa e bile nello stomaco

Buonasera sono una donna di 45 anni sportiva e salutista.
Da circa 3 mesi ho un sapore di sale sulla lingua che appare patinosa bianca gialla sul fondo.
Da un ecoaddome nn è risultato niente a colecisti e fegato ma delle microcisti al pancreas con diagnosi di ipmn periferico confermate con risonanza da tenere sotto controllo ma che escludono la sintomatologia della lingua salata.
Ho allora fatto una gastroscopia che ha rivelato una gastrite erosiva edematosa e bile nello stomaco (attendo referto biopsia per una zona ectopica dell' esofago che però il gastroenerologo mi ha detto nulla di preoccupante).
La terapia datami è pantopan da 20 la mattina e ripoan gel due ore dopo i pasti per 6 settimane.
Il mio problema è che il pantopan mi fa venire forti cefalee (io già soffro di emicrania con aurea) e sono costretta a prendere fans per cui alla gastrite nn fa bene sicuramente.
Mi chiedevo se ci sono altri ppi che nn danno cefalea o almeno in misura minore e se a questa terapia posso associare qlcsa che mi riduca la bile nello stomaco che è la causa del mio sapore di sale in bocca che mi da un enorme fastidio (tipo maloox sciroppo o peridon o altro).
Grazie infinite dell' aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la gastrite dipende dal reflusso biliare alcalino avrebbe senso modificare la terapia. Ne parli con chi la segue personalmente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Sarebbe cosi gentile da consigliarmi come modificare la terapia visto che la gastrite a detta del medico che mi ha fatto la gastroscopia dipende dalla bile( nn ho uno specialista di riferimento al momento aspetto la visita il 18 novembre) se potesse intanto darmi un' indicazione gliene sarei grata per alleviare soprattutto questo sapore di sale sulla lingua. Grazie infinite
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Concordo, non è possibile tuttavia prescrivere terapie a distanza, lo fara' il medico che la segue. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Ma potrei provare a prendere del maalox sciroppo e del peridon secodo lei per alleviare la sintomatologia?