Extrasistole e gastrite da hp

Gent.
mi,
seguito gastroscopia con scoppia mi è stata diagnosticata gastrite atrofica cronica con presenza di Helycobacter.
Ho fatto cura antibiotica e sono in attesa di aspettare i 30gg per ripetere test e verificare avvenuta eradicazione.

Ho bisogno però di segnalare, che così come prima di fare gastroscopia, mi capita spesso di avere problemi di digestione con extrasistoli molto ricorrenti soprattutto dopo i pasti che si calmano un pó solo post eruttazione (quando riesco dato che spesso e come se si bloccassero e non riesco a liberarmi) e in particolare da posizione seduto o steso.

Ho già effettuato visita cardiologica qual circa mese fa con ECG ed Ecocardiogramma con risultati tutti nella norma.

Mi chiedevo se per queste extrasistoli devo preoccuparmi o se è normale per la patologia a me diagnosticata, la cosa mi crea ovviamente una certa ansia dal momento che è una condizione molto spiacevole.

Devo preoccuparmi per il cuore e approfondire o dipende dallo stomaco?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c’entra il cuore ma sono sintomi da sindrome Gastro cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-sindrome-gastro-cardiaca-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)