Forti tachicardie con ritmo sinusale

Buonasera, come indicato anche in post in precedenza sto soffrendo da qualche mese di extrasistoli e improvvise tachicardie che mi portano il cuore anche a 180 bpm mente passeggio per 5/10 minuti per poi tornare a 100 bpm ed alcune volte anche da fermo.
fortunatamente sono riuscito a intercettarne la fenomenologia con l'holter, ed è risultato un "ritmo di base sinusale costante" durante l'esame holter.
Volevo chiedere se queste tachicardie possono creare problemi al cuore nel lungo periodo e se posso continuare a fare attività fisica (solitamente cammino un ora al giorno). Specifico inoltre che le extrasistoli sono per il 99% sopraventricolari e quasi tutte sono risultate a riposo e non durante queste tachicardie, una sola sopra ventricolare mi è risultata mentre salivo le scale
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
"...fortunatamente sono riuscito a intercettarne la fenomenologia con l'holter, ed è risultato un "ritmo di base sinusale costante" durante l'esame holter. .."

Quindi non ha alcunché...ha un Holter normale. Di quali extra parla che non ha riportato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, le extra sono risultate rare sopra ventricolari e rarissime ventricolari.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Quindi...nulla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso