Extrasistoli 2 volte al minuto da 36 ore

Buongiorno,
negli ultimi 10 anni ho avuto 5 fibrillazioni atriali, l'ultima delle quali ad agosto di quest'anno.

Circa 36 ore fa ho iniziato ad avvertire degli extrasistoli ad intervalli variabili.
A volte ogni 5 secondi, ma per lo più tra i 15 e i 30, il cuore è come se saltasse un battito e quello successivo fosse un po' più forte tanto da sentirmelo in gola.
Non essendo certo che si tratti effettivamente di extrasistoli ho preferito chiarire il tipo di aritmia.
Ogni tanto sembrano fermarsi per qualche minuto, poi riprendono.

Dopo 24 ore circa mi sono recato al PS del Cardiologico Monzino, dove ero stato assistito per alcune delle FA.
Nell'ECG fatta dalla infermiera in triage queste aritmie sono state riscontrate, mentre nella visita con la cardiologa, stando attaccato alla macchina in uno stanzino con anche la pressione, questa non ha riscontrato nulla, dimettendomi dopo pochi minuti come asintomatico ed invitandomi a fare un Holter con visita cardiologica.

L'holter lo farò domani, mentre la visita cardiologica è tra 10 giorni.

Poiché queste aritmie non mi comportano particolare malessere, non ho problemi ad andare avanti 10 giorni.
Vorrei solo conferma che la cosa non è rischiosa e non sia il caso di tornare in PS e richiedere un periodo di osservazione maggiore, visto che queste aritmie ci sono e sono per lo più continue.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo motivo,di preoccupazione.
Ma dopo 5 episodi di f.a. lei nin assume ne antiaritmici ne' anticoagulanti?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per il pronto riscontro.

No, non assumo alcuna terapia poiché le f.a. erano distanti tra loro (qualche anno) e sono cominciate in periodi di grande stress emozionale. A seguito di esami approfonditi (eco-cardio color doppler ed esame sotto sforzo), i cardiologi non hanno mai ritenuto di darmi una terapia.

Dopo le dimissioni dell'ultima f.a. ad agosto di quest'anno, un periodo tranquillo per me, siamo rimasti d'accordo con il cardiologo che mi ha dimesso che se ci fosse stato un altro episodio nei mesi successivi, avremmo invece preso in considerazione la cosa.

Mi tengo dunque tranquillamente l'aritmia, faccio l'holter domani e vedo il cardiologo fra 10 giorni?

P.S. Il medico ieri in PS mi ha detto che c'era il potassio un po' basso, invitandomi a prendere Polase. Lo sto facendo e lo farò per i 10 gg indicati.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non concordo con il suo cardiologo, ma poco conta.
Esegua l holter domani per capire il suo,problema di ritmo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non ho un cardiologo di riferimento. Questi pareri sono stati dei cardiologi che mi hanno dimesso dal PS e da quelli che mi hanno fatto l'esame sotto sforzo al Monzino. Pertanto il suo parere conta per me per poter procedere con questa situazione.

L'unico farmaco che mi è stato dato è stato l'Almarytm ad agosto durante le dimissioni. Il cardiologo mi ha detto di tenerlo con me qualora avessi avuto un'altra f.a. Se il farmaco non avesse funzionato, di recarmi nuovamente in PS. Ne ho preso uno la sera che è iniziata l'aritmia, ma senza risultati.

Grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La flecainide va assunta costantemente. C'e' una formulazione retare che permette una sola assunzione al mattino

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso