Frequenti battiti prematuri ventricolari isolati

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un parere medico per mio padre.

Mio padre ha 73 anni, gode di buona salute generale, soffre di una lieve ipertensione e di diabete che cura con i farmaci opportuni.

Circa 3-4 anni fa si è sottoposto ad un intervento di ablazione in quanto, dopo un controllo, è emerso che soffriva di una tachicardia parassostica, il medico gli disse che l'intervento era risolutivo e non era necessario prendere nessun farmaco per le aritme.

Mio padre, a distanza di 3-4 anni si è sottoposto ad un holtel di controllo (anche se non ha nessun sintomo particolare).
Ecco il risultato:

FC Media: 66 bpm.
FC minima 47 bpm alle 05:43.
FC Massima 105 bpm alle 10.24.
Pause superiori a 2.4: 0.
Sono stati riscontrati 1152 eventi di ectopie ventricolari con 1152 singole VE, 0 Coppie VE e 0 RUN VE.
Inoltre si sono avuti 0 eventi di Bigeminismo Ventricolare e 0 Trigeminismo ventricolare.
Gli episodi ectopici Sopraventricolare riconosciuti sono 114, di cui 114 singole SVE, 0 Coppie SVE 0 RUN SV, gli eventi di Bigeminismo Sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 0 eventi di Trigeminismo Sopraventricolare.
Totale Minuti Episodi ST 0.
Il più lungo RR è stato 2.0 alle 05:40.
HRV SDNN: 108.
SDANN indice 93.
Numero pressioni sul tasto evento del registratore: 0
Frequenti battiti prematuri ventricolari isolati e rari battiti prematuri sopraventricolari isolati.
S-T nella norma.

Volevo chiedervi 2 cose.

1) come valutate l'esito dell'holtel?

2) l'holtel è stato analizzato da un cardiologo diverso da quello che ha effettuato l'ablazione e, questo secondo cardiologo, gli ha consigliato di prendere il "congescor".
Ora, visto che 2 specialisti consigliano 2 cose diverse, cosa mi consigliate di fare?
di valutare il pararere di un terzo specialistica?
Considerate che mio padre prende mezza compressa per l'ipertensione e la sua pressione attuale è di 100/65, il congescor potrebbe far diminuire ancora di più la pressione?

Grazie a tutti per il supporto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi che l' Holter e' rassicurante, e non vedo motivo di intraprendere una terapia, a meno che le extra infastidiscano suo padre.
Non so che farmaci assuma suo padre per la ipertensione.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per il suo parere.
Mio padre non avverte queste extrasistole e non ha nessun sintomo
[#3]
dopo
Utente
Dottore grazie per il suo parere.
Mio padre non avverte queste extrasistole e non ha nessun sintomo.
Inoltre, questo secondo dottore, ha consigliato di ripetere l'holtel ogni 6 mesi....
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi non vedo necessita' di ulteriore terapia
Anche se lei non mi cita , seppur richiesta, la terapia antiipertensiva di suo padre

cordialits'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
mi perdoni ma non sapevo quale terapia seguisse per l'ipertensione. Mio padre prende una compressa intera di olpress 10.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi sostanzialmente alcunché.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
Un'ultima cosa, lei consiglia di ripetere l'holtel ogni 6 mesi? oppure ogni anno?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ogni 6 mesi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso