Sospetta miocardite

Buongiorno, scrivo in seguito a dei dubbi che mi sono sorti di recente e vorrei un secondo parere...
Dunque, sono una ragazza di 23 anni, l'anno scorso, dopo la seconda dose di vaccino Pfizer (lo dico per informazione non so se serve) fatta il 21/06/2021, sono stata in pronto soccorso (08/08/2021) per delle fitte retrosternali che sentivo da un paio di giorni ma solo al terzo erano diventate insopportabili e così sono andata in PS. All'epoca svolgevo tirocinio come Oss.
All'ingresso in PS mi hanno fatto tutti gli esami del caso con esito: FC. 89 P. MAX. 125 P. MIN. 75 SAT. 100 TEMP. 36. 6, ECG esito: ritmo sinusale con occasionali complessi prematuri ventricolari. Possibile ingrandimento atriale sinistro. Blocco di branca destra incompleto. ECG ai limiti della norma. ESAMI DEL SANGUE: Esame emocromocitome: MHC: 25. 1 27-32 / P--D-DIMERO: 668 0-500 RX TORACE 2P: Non addensamenti o versamenti pleurici. Mi è stato detto "è ansia" e nonostante io insistessi sull'impossibilità che lo fosse visto il periodo tranquillo e sereno che stavo vivendo, mi è stato detto che non dovevo pensarci e sarebbe passato da solo.

ALTRI ESAMI: Ecg 29/06/22 ritmo sinusale ecg normale
HOLTER 24h 22/09/22: Ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico. Rarissimi besv anche in coppia. Bev isolati monofocali. Non pause patologiche, non aritmie.
ECOCOLORDOPPLER 23/09/22: Normale diametro bulbo aortico e aorta ascendente.
Normale spessore e escursione sistolica delle cuspidi valvolari aortiche.
Atrio sx norma.
Lembi valvolari mitralici normali per spessore mobilità diastolica, lieve rigurgito in atrio.
Normali le dimensioni, spessori e cinetica parietale del ventr.
sx, normale funzione sistolica globale, normale pattern del flusso transmitralico da analisi doppler.
Atrio dx norma, ventr.
dx normale per dimensioni e indici di funzione sist.
TAPs di 24mm.
Lieve oscillazione fasiche del setto interatriale verso l'atrio dx, al color doppler minimo flusso apparentemente transettale a livello porz.
centrale del setto, possibile pervietà forame ovale.

Le fitte retrosternali vanno e vengono, ho spesso la sensazione di fastidio/bruciore al petto, tosse secca a seguito di reflusso e difficoltà a respirare, ho spesso il fiato corto, sento i battiti accelerare soprattutto con il reflusso ma a volte senza un motivo apparente.
Sono perennemente stanca nonostante dorma piuttosto bene la notte.
Se faccio un respiro profondo poi tossisco a causa di una sensazione in gola che non so descrivere...
La mia dottoressa mi ha solo dato dei farmaci per il reflusso (ieri) e vedere come va.
Sono alfa talassemica (mia madre lo è) e ho contratto il covid una sett.
dopo la 3 dose (febbre, perdita olfatto, tosse e raffreddore).
D'estate mi si sono gonfiate piedi e caviglie dopo 9h di viaggio.
Ho diversi capillari rotti, assumo il rusco e dormo con le gambe sollevate.
Al momento sono sedentaria, studio da casa e basta.
Posso assumere il biancospino?
Vi ringrazio e chiedo ma volevo essere il più precisa possibile.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il biancospino fa molto bene a chi glielo vende.

Piuttosto cerchi di capire se davvero abbia una pervieta' del frame ovale , che era stata segnalata all' eco: programmi un test alle microbolle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Insisterò con il mio medico di base visto che sostiene non sia utile ma di aspettare il momento in cui mostrerò dei sintomi.
Per il resto posso stare tranquilla? Anche per il D-Dimero? Non sono un medico quindi vedo quel valore con un occhio diverso e mi faccio prendere dallo spavento.

Avevo letto che il biancospino aiutasse il cuore anche in caso di tachicardia ma se dice così evito sicuramente.

Sarò sincera, tutta questa situazione di pandemia e di morti improvvise mi ha portato ad essere ipocondriaca ma al momento non mi posso permettere uno psicoterapeuta per gestire la cosa, in più ho familiari no vax che non fanno altro che ripetermi che potrebbe accadermi qualcosa a breve e questo non mi aiuta ovviamente.

Le chiedo scusa se posso averle recato disturbo in qualche modo e la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non mi ha affatto disturbato
Sono qui per questo!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se sono ripetitiva e pesante, pensa che dovrei ricontrollare i valori del D-Dimero o è trascurabile considerando l'anno trascorso?
Dovrei davvero essere preoccupata di un'eventuale malore improvviso?
I sintomi elencati non sono correlabili ad una condizione cardiaca da tenere sotto controllo?

Prometto che farò in modo di lavorare sull'ansia.

La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ne vedo davvero il motivo
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso