Paura di problemi cardiaci

Buongiorno sono un ragazzo di 20 scrivo in merito alla paura di avere qualche problema cardiaco, tutto è iniziato il 19 luglio quando mi sono recato in ospedale con dolore al petto, vertigini e forte stato confusionale (sospettavo un infarto siccome negli ultimi due anni sono aumentato parecchi di peso visto il lockdown, ho smesso di fumare da circa 6 mesi e smesso di bere in concomitanza degli episodi, ho fatto semore sport fino a due anni fa), fatto elettrocardiogramma (TUTTO OK) e esami del sangue livello della tropamina apposto.

Nel periodo successivo entro in ferie e da li buio pesto nella mia vita, avevo paura di uscire e di star male, ogni volta che provavo a uscire sentivo questa forte confusione mentale e tensione al petto e al braccio, decido di partire per 10 giorni in puglia (inutile dire che ho fatto 6 di questi giorni chiuso in casa) tornato ho deciso di appoggiarmi ad una psicologa che mi ha diagnosticato una forte ansia.

verso settembre non convito di stare bene ho deciso di sottopormi a esami tiroidei e ad un ecocardiogramma (prescritto dal medico per i miei dolori constanti al petto)
dopo circa un mese in cui i sintomi fisici (male al petto, tensione al braccio, spalle e schiena e addirittura alla mandibola) sono spariti; ora da circa un mese risoffro delle stesse continui dolori al petto che si manfiestano durante gli orari lavorativi (mai quando sono a casa) il mio terrore è soffrire di angina pectoris o addirittura essere a rischio di infarto.

La cosa che mi ha portato a scrivervi e che oggi dopo aver trasportato uno scatolone apparentemente leggero ho cominciato a risentire questo dolore/oppressione al petto con tremori al bicipite e tensione alla mandibola, mi sono suìbito spaventato ma la situazione è passata dopo mezz'ora circa come al solito.

il mio medico curante dice che è impossibile che abbia qualcosa al cuore visto (ecg, ecocardio ed esami del sangue negativi) ma io ho una paura terribile visto che i sintomi che presento sono i classici da angina e infarto.

vorrei sentire un parere da parte vostra sul mio quadro clinico e se secondo voi è il caso di fare altri esami di accertamento?
se si quali'
Grazie in anticipo e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' angina pectoris ne' infarto

Si metta nella mani di un bravo psicoterapeuta di sua fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso