Angioplastica 1 settimana fa

Salve, spesso leggevo i vostri consulti per evitare di andare dai medici ed essere apostrofato come ansioso.
Purtroppo però 8 gg.
Fa ho avuto un infarto con conseguente angioplastica 2 stent.
(Per fortuna altri hanno chiamato il 118 io pur di non sentire dire di nuovo che era panico stavo morendo piegato in due gridando di non chiamare nessuno).
Non ho mai perso conoscenza e sono stato sempre lucido.
Ora a 2 giorni dalla dimissione però sono in tilt.
Oltre alla terapia i medici dell'ospedale hanno solo detto 15 giorni di riposo assoluto senza specificare cosa possa fare o meno e a quali sintomi prestare attenzione visto che mi hanno detto di attenzionare l' altra coronaria dove c'è un leggerissimo restringimento con un scintigrafia a 2 mesi.

Chiedo a voi se possibile e nei limiti che la distanza impone:

Posso parlare con i miei fornitori?
Ho un'attività e di sicuro non sono chiacchierate tranquille visto che già pensavo alla chiusura e adesso ho creditori fuori la porta...

Soffrendo di dolori a prescindere (cervicale e schiena) quando mi devo preoccupare (mi son portato l' infarto addosso per 1 settimana sentendomi dire che erano i primi freddi e la mia ansia) e posso prendere antinfiammatorio anche senza abusarne?

So che devo avere una dieta particolare ma se mio figlio vuole mangiare una pizza, un dolce o una schifezza con me posso cedere o muoio all' istante.

Da un punto di vista sessuale posso avere un rapporto completo o limitarmi a "situazioni autonome".

Io ho appena 40 anni non ho il "posto fisso".
E lo stress di questo periodo secondo me ha influito almeno al 50 % oltre alla familiarità e lo stile di vita non sano.
Potrò tornare ad una vita normale?
Io intanto ho già prenotato visita da uno psicologo perché la " botta" è stata devastante per uno come me che lavorando in strada deve litigare e combattere (anche fisicamente) con tutti.

Grazie in anticipo e spero che possiate aiutarmi.

Al momento (e non mi hanno detto per quanto tempo) assumo PANTORC BRILIQUE 90 CARDIOASPIRINA TORVAST 80 CARDICOR TRIATEC.
8 GTT.
DI XANAX LA SERA
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha subito una angioplastica che le ha salvato la vita.

Per 2 settimane deve stare a riposoe seguire la terapia in atto.
DAl punto di vista sessuale con la partner abituale puo ' iniziare abnche sda subito

Segua una dieta che le faccia perdere progressivamente almeno 20 kg e stia lontano dal fumo, perche' altrimenti tutto sarebbe inutile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. un ultima cosa. Soffrendo di cervicale e forti emicrania. Io utilizzavo Moment act molli e per i dolori più importanti Aulin. Adesso cosa potrei assumere ?

PS. Ho appena saputo che a. Gennaio sarebbe il caso di fare l' altra coronaria. C'è più rischio in una seconda coronografia?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Può impiegare ibuprofene o trama dolo.
La seconda angioplastica nin presenta rischi maggiori della prima

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Cercherò di utilizzare solo se necessario tachidol. Che ho visto può portare dipendenza.
Approfitto ancora di lei... Ho notato che si o aumentate di intensità le extrasistole di cui soffrivo già prima dell' infarto. Insorgono sempre dopo circa 2 o 3 ore da qualsiasi tipo di pasto e in concomitanza di una pancia gonfissima e tesissima. Io prima prendevo il riopam . Posso inserirlo nella lista immensa di farmaci che già prendo ?

Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
CERTAMENTE CHE PUO' IMPIEGARLO, COSI COME IL CARBONE VEGETALE

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore io la ringrazio tantissimo per la sua disponibilità che spesso neanche i medici privati da cui vado a pagamento hanno. Forse a differenza di altri capisce che un ragazzo di 40 anni che era abituato a combattere giorno dopo giorno dopo un evento del genere si ritrova mille domande che spesso non vengono fuori durante le visite...
Comunque le volevo chiedere, dalla mia dimissione ho sempre feci dure e da 2 giorni durante l' evacuazione perdo "abbastanza" sangue ( tanto da non far vedere le feci nel water per capirci). Penso sia il doppio antiaggregante\anticoagulante Brilique 90 mattina e pomeriggio + cardioaspirina. Il sanguinamento smette insieme alla defecazione e quando mi pulisco trovo sempre un grumo . La cosa mi spaventa molto lei che dice ?
In più ho appena scoperto che ieri ho dormito con una persona che stamattina è risultata positiva al Covid, se dovessi risultare positivo anche io rischio molto ? io ho già avuto 2 volte il covid ma prima degli stent. tramite w.app il cardiologo mi ha detto di fare bidet freddi e usare proctolyn ed eventualmente contattare un chirurgo ( cosa che non ho capito ). Per il covid mi ha detto di prendere antibiotico per una settimana a prescindere... Anche su questo vorrei un suo parere... Grazie mille ancora per tutti i consigli che ci da.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi ascolti lei deve risolvere il problema della stipsi bevendo due litri di acqua al di
Per ciò che riguarda il Covid anche se lo avesse contratto sopravviverà

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore, effettivamente mi fermo ad un litro, ma se aggiungessi al mattino delle fibre tipo avena o psillio potrei trarne beneficio.
Ho quasi paura ad andare in bagno !
[#9]
dopo
Utente
Una ultima cosa gentilissimo dottore cecchini. Stavo per assumere il Macladin che il cardiologo mi aveva prescritto ma ho letto che non dovrebbe essere assunto con il Brilique .
Possibile che il mio dott. Si sia sbagliato?
Tanto pe cambiare minato in crisi. Io sono allergico all' amoxicillina e prima degli stent usavo solo i macrolidi. Ora come farò?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo assuma tranquillamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera. Una domanda molto semplice.
Oramai è passato un mese dalla mia angioplastica ( 2 stent). Ma da ucirca 5 giorni appena dopo i pasti o numerosi "battiti doppi " con un fastidio alla gola e necessità di tossire.
Devo contattare urgentemente il cardiologo? È pericoloso? Pensavo a delle semplici extrasistole ma sono proprio tante e mi vengono sia in piedi che steso... La pancia si gonfia e ci vogliono ore per passare.
Grazie a chi mi aiuterà
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Avverta il suo cardiologo che le applicherà un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore,
gli ho mandato un messaggio ma mi ha risposto che devo chiamare un gastroenterologo !
Che dice faccio a prescindere un holter ?

Non per "lecchinaggio" ma la volevo ringraziare tantissimo , in queste fasi iniziali in cui purtroppo per altre vicissitudini vivo da solo con un bambino di 6 anni, le sue risposte mi aiutano tanto, anche se so benissimo che dovrei andare "de visu" dal cardiologo ( il fatto è che lui non ritiene necessario vederci e mi manda da altri specialisti). Io ho paura di prendere sottogam,ba qualche sintomo , come ho fatto per il dolore al petto dell' nfarto che ho sopportato per quasi 15 giorni !
[#14]
dopo
Utente
Ho fatto l' holter :
Ritmo sinusale frequenza media 71 BPM

FC minima 48 alle 00.36 FC massima 130 alle 6.51

Pause superiori a 2.5 : 0
Ectopie ventricolari 611 di cui 611 isolate 0 coppie VE e 0 V Runs. 0 episodi di bigeminismo ventricolare e 3 episodi di trigeminismo ventricolare 0 ideoventricolare. Episodi di abberranza : 0 di cui 0 run di cui 0 idioabberranze.
Ectopie sopraventricolari 350 di cui 340 isolate 5 coppie 0 Runs.Episodi 0 bigeminismo SVE : 0 e 3 trigeminismo 0 . Battiti giunzionali 0

L'RR più lungo è stato 1335 Alle 00.57
HDV Sdnn 145 Sdann indice 120

Che dice ?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Che ha un holter del tuitto tranquillizzante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#17]
dopo
Utente
Rieccomi Dottore

In base all' holter il cardiologo che al momento mi segue mi ha aumentato il cardicor a 5.
Stamattina è il primo giorno che lo prendo e non so se è una casualità ma dalle 16.00 sto facendo pipì a cadenza di mezz'ora completamente trasparente. Ho misurato la pressione e per assurdo è alta 125-85 x 48 BPM rispetto a quella di stamattina 105-65 x 55. ( ho assunto alle 15.30 anche 10 gtt. brintellix )

Sto chiamando il mio cardiologo ma non risponde neanche ai w.app... mi devo preoccupare?

Un ultima domanda "scomoda" è normale non avere risposta dal proprio cardiologo in un momento così delicato e in prospettiva di un altra angioplastica a breve ? È il caso che trovi qualcuno che risponda a telefono in tempi brevi ? Mica posso andare al P.S. per ogni dubbio non mi sembra una cosa giusta.
Esistono medici che sono "reperibili" almeno fino a quando una situazione come la mia diventa stabile ?

Grazie mille dottore.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei riduce la frequenza aumenta il tempo di riempimento e quindi il tempo di diastole , ne consegue che ogni volta che il cuore si contrae pompa più sangue nelle arteria e quindi la pressione sistolica aumenta .
È semplicemente idraulica.

ma non vedo motivo di preoccupazione così come non c'era motivo di aumentare il beta bloccante

Riguardo alla sua domanda è per me difficile risponderle perché il mio cellulare è da sempre acceso 24h/24 per i pazienti miei e non....

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Ok dottore grazie adesso si è assestata su 85/125 x 49 BPM. E non si muove... Il cardiologo continua a non rispondere... La guardia medica mi ha detto di assumere Lasix...
Mi fido del suo parere non prendo niente e cerco di dormire. Ma domattina se è ancora così PRETENDERÒ una consulenza del cardiologo. In alternativa lo cambio.

Buona serata e che Dio me la mandi buona
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Lasix è controindicato nel suo caso è non ha alcun senso...lei non ha niente ....
Spero di essere stato chiaro

saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Salve dottore.
La ridisturbo perché ho saputo che nelle prossime 2 settimane probabilmente sarò ricoverato per una ulteriore coronografia con probabile applicazione di stent alla coronaria sx.
Avendo molto in considerazione la sua opinione le vorrei chiedere.

Il fatto che il 23 Novembre già ho avuto angioplastica può creare problemi ?

Entreranno sempre dallo stesso braccio?

Non so perché ma ho molto più timore di questo secondo intervento di eventuali complicazioni

Grazie
Saluti
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo perché essere preoccupato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Riposto una richiesta fatta in gastroenterologia perché forse anche un cardiologo potrebbe aiutarmi.
Salve
Ho 40 anni e 3 mesi fa ho avuto angioplastica ( 2 stent)
Sono in cura con ( in ordine di assunzione) PANTORC 40 CARDICOR 5 TRIATEC 2.5 BRILIQUE 90 CARDIOASPIRINA BRINTELLIX ZYLORIC BRILIQUE TORVAST XANAX.

Da una settimana la sera appena a letto ho pancia gonfissima e aritmie ( doppio battito) e ultimamente la mattina appena sveglio pancia gonfissima e tachicardia con eruttazioni che sanno della cena precedente.La cosa si calma durante la giornata per accennarsi in prossimità di pranzo e cena.

Il cardiologo dice che è un problema gastrico ho fatto holter ( 600 ventricolari e 300 s.ventricolari ). Sono stato da un chirurgo internista che mi ha "ecografato" a fine dicembre e mi ha detto che è tutto ok.
Ma il problema è che questa situazione permane e visto L'infarto recente mi fa stare molto male e agitato. Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha un holter del tutto tranquillizzante. E' possibile che un problema gastroesofageo, dati i sintomi da lei segnalati, faciliti la comparsa di fastidiose quanto innocue extrasistoli quali sono le sue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini.
3 giorni fa ho fatto la nuova coronografia con applicazione di stent nella "iva media" purtroppo però il sito di punzione ha preso infezione e sono sotto antibiotico E con questo diciamo che ho ripulito le 2 coronarie.
Ho solo in problema che mi fa vivere male... Ho scritto anche in gastroenterologia ma non ho avuto risposta...
Come devo risolvere questa aritmia forte che mi viene appena ingerisco anche solo la terapia? Stasera alle 21.00 stavo per andar all'ospedale. Ho avuto 60 secondo di battiti completamente irregolari e mi sentivo svenire.
Già accettare che a 40 anni ho 3 stent per me è difficile. Ma queste aritmie mi invalidano . possibile che non esista un medico che possa risolvermi il problema. Sono in esasperato e stanco mi venderei un rene per vivere quello che mi resta in tranquillità. Ho molta stima del suo parere lei che consiglia ?
Grazie
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma abbia pazienza lei ha un holter che nin spdesta alcuna preoccupazione . Ha qualche extrasistole
Può provare se mai a cambiare beta bloccante impiegando il Nadololo ma si tranquillizzato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Salve e "buonanotte" visto che sono le 4 del mattino mentre scrivo...
Volevo innanzitutto aggiornare la mia situazione. Come pensava il dottore cecchini
le invalidanti extrasistole/aritmie dopo cena/notturne si sono notevolmente ridotte facendo una cura per reflusso ( levopraid prima di cena e reflus gel prima di coricarsi).
Adesso il mio problema ( da 3 giorni) è che mi sveglio di notte o al mattino sudaticcio agitato e con nausea... E la mia paura va sempre al cuore. Come adesso mi sono svegliato con una forte tosse e ho iniziato a sudare leggermente. Poi è scattata la paura e tachicardia. Come posso escludere il cuore? Devo programmare un controllo dal cardiologo? È un mese che ho messo il 3o stent.
PS. Non ho dolore toracico

Grazie
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Videnfeme te ha problemi gastrici che niente hanno a che fare con il suo cuore.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Buongiorno. Sono ormai 5 mesi dall' infarto con applicazione di 2 stent e 2 mesi dall'altra angioplastica.
Da inizio marzo posso dire di essere tornato ai miei ritmi abituali. Ho un problema però. Ho sempre fastidi muscolari alla parte sinistra oltre a dolori muscolari a volte notevoli. Sto traslocando e ho notato che come mi sforzo però vado in difficoltà e non riesco a respirare bene. Il mio cardiologo basandosi sull' ultima visita fatta 1 settimana dopo l'intervento di gennaio dice che clinicamente non può essere il cuore. Io però sto davvero male e ho paura a continuare. Che devo fare ? Ho avuto anche un offerta di lavoro come OSS in RSA ma questa situazione mi blocca perché ho paura che possa succedermi qualcosa sotto sforzo .
Posso fare qualcosa per capire se questa situazione è cardiaca, dovuta ai numerosi farmaci che oramai prendo da quasi 6 mesi o psicologica ?

P.s. addirittura mi sembra che ultimamente anche i tempi di erezione siano più brevi.

Grazie
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I problemi muscolari sono verosimilmente legati alle statine.
Anche il problema erettivo puo' essere legato ai restanti farmaci, ma potrebbe essere risolto con gli inibitori della 5 fosfodiesterai..ne parli con il suo Cardiologo
D'altra parte e' indispensabile che lei segua la terapia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Salve dottore.
Ho una domanda. Soffrendo spesso si mal di schiena ed essendo iniziato proprio con un mal di schiena l' infarto... Ogni volta che si presenta è sempre una situazione ansiogena perché non so distinguere la natura. Mi chiedo posso usare tachidol come " prova " ? Mi spiego se è solo muscolare con tachidol dovrebbe passare mentre se è cardiaco no , giusto ?

Purtroppo nell'ultimo controllo il mio cardiologo mi ha fatto notare che nonostante il colesterolo ora sia sotto i livelli normali . Ha trovato una placca anche alle carotidi ( a suo dire formata in 2 mesi). Ho scintigrafia tra 1 mese.

Sono condannato? Nonostante le cure sembra che i miei vasi si otturino a prescindere ! La mia unica speranza è che non l' abbia vista 2 mesi fa ...

Grazie a prescindere
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Premnda un qualsiasi antiinfiammatorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#33]
dopo
Utente
Buongiorno dottori avrei delle domande :

1. Ho da poco fatto visita di controllo con il cardiologo che mi ha fatto la seconda angioplastica. Mi ha detto che tutto procede bene e mi ha detto che a settembre prima di rivederci vuole solo un ECG da sforzo. Mi ha cambiato farmaco per il colesterolo e tolto il Triatec ( durante vista p.a 105/60).
Parallelamente io mi faccio seguire da un altro cardiologo più presente che mi risponde anche a w.app etc . Lui invece ( con cui mi vedo a cadenza bimestrale ). Vuole a breve una scintigrafia cardiaca e mi ha modificato anche lui la terapia in modo diverso dal primo... Che faccio ?

2. La scintigrafia è pericolosa ?

3. Mi sta capitando di svegliarmi improvvisamente di notte e sentire come se stessi per svenire ... Anche stanotte è successo e mi sono spaventato molto. Poi in mezz'ora mi sembra che il problema rientrato.
Cosa può essere , a chi devo parlarne ? Può essere reflusso visto che ho notato che in quei momenti ho anche una sensazione di muco denso alla gola ?

4. Ho notevoli problemi digestivi nausea , gonfiore, dolori di stomaco etc.e mi sta venendo la fissa di rumori allo stomaco etc. 6 anni fa feci gastroscopia. Se volessi/dovessi rifarla alla luce dei miei problemi cardiaci e la mia terapia ci sono problemi o rischi nuovi.

Grazie
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
!) troppi cucohi rovinano la cucina. So affidi ad uno solo.

2) e' possibile che abbia dei banali reflussi.

3) la scintigrafia non e' certo pericolosa.

>Si tranquillizzi, cammini un'ora al giorno e riduca il peso.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
*aggiungo un dettaglio un po' imbarazzante ma che comunque anche mi ha spaventato perché nella mia testa è di natura cardiologica.
Stanotte dopo il risveglio con questa sensazione di " morire". Nella mezz'ora in cui cercavo di calmarmi senza motivo c'è stata un erezione involontaria.
Può essere che l' infarto e tutte ste medicine mi hanno fatto impazzire il sistema circolatorio?
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma assolutamente no
Deve soilo tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottori.
2 giorni fa su consiglio del mio cardiologo ho fatto scintigrafia cardiaca e purtroppo è risultato

Deficit di perfusione parzialmente reversibile del segmentobasale della parete inferiore

Da quello che ho capito sotto sforzo una parte del cuore non riceve sangue e a riposo parzialmente

Sono nel panico generale tanto da pensare di farla finita visto che comunque il mio cuore è malato e peggiora mese dopo mese.

A novembre 2 stent a gennaio 1 e ora dovrei fare l' ennesima angioplastica ? Possibile che sono condannato a morire? A 40 anni non c'è una soluzione o un trapianto ?

Esiste qualche centro che possa dammi una speranza p e andare avanti ?
[#38]
dopo
Utente
Il silenzio nelle risposte mi deve fare capire che non c'è alcuna soluzione ?
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...Il silenzio nelle risposte mi deve fare capire che non c'è alcuna soluzione ?".

No il silenzio di 24 ore e' legato al fatto che devo lavorare..sa quella cosa che mi permette di avere uno stipendio a fine mese per campare?

Lei NON sta morendo e smetta di scrivere cretinate come queste...

"...sono nel panico generale tanto da pensare di farla finita visto che comunque il mio cuore è malato e peggiora mese dopo mese.

A novembre 2 stent a gennaio 1 e ora dovrei fare l' ennesima angioplastica ? Possibile che sono condannato a morire? A 40 anni non c'è una soluzione o un trapianto ?"

Deve soltanto ripetere una coronarografia ed una probabile angioplastica.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#40]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio e chiarisco che non pretendevo alcuna risposta da lei. So benissimo che prestate questo servizio gratuitamente.
Per mei è normale dover mettere 4 stent da novembre ad oggi ?
Non ci sono soluzioni definitive?
[#41]
dopo
Utente
Salve
Spero in una risposta del dott cecchini di cui ho molta considerazione.
Ho fatto la 3a coronografia per un presunto deficit perfusionale. ( Mi hanno detto che è stato un falso positivo e le coronarie stanno bene sempre nel quadro dell' infarto avuto a novembre ).
Ora ho un problema che .ina la mia serenità.
Fino a prima della coronografia avevo una pressione 100/60 x 55 BPM tanto da pensare di cambiare la terapia in corso ( CARDICOR 3.75 e Triatec 2.5).
Da quando sono tornato a casa però ho 120/80 e 70 BPM
So che non sono valori preoccupanti ma non mi so spiegare il perché e mi spavento.
Ho fatto le analisi è tutto ok tranne i globuli bianchi leggermente elevati 12.3 su un valore ottimale di 10.8.

Chè può essere ? Ho molta paura che venga fuori qualche cosa nuova...

Grazie e buona serata
[#42]
dopo
Utente
Salve,
domanda forse stupida, come scritto sopra , mese scorso ho fatto coronografia ( terza in 9 mesi) che mi hanno detto essere andata bene, nel senso che gli stent messi funzionano e la situazione non è peggiorata anche se la scintigrafia miocardica evidenziava un deficit perfusionale ( dicono sia stato un falso positivo dovuto al mio grasso addominale ).

Sono 10 giorni però che ho dolori alla schiena che partono dal centro e si sviluppano verso la spalla e la clavicola sx. Purtroppo però ogni qualvolta mi si presenta un sintomo riconducibile ad un possibile attacco cardiaco ( mal di schiena , nausea, dispnea e dolori intercostali) . io vado nel panico.
Ho iniziato a anche a curare la mente con brintellix e xanax la sera per escludere ansie varie.
Uniamoci i miei problemi digestivi che mi portano pancia gonfia reflusso e extrasistolia post prandiale, in pratica io vivo sereno 3 giorni al mese.
SEcondo voi, alla luce degli esami fatti e della terapia che seguo, posso stare più tranquillo e vivere questo mal di schiena per quello che è ? ( anche se dura da quasi 10 giorni ).
E poi visto che non riesco a perdere peso, avevo pensato di iniziare la palestra, con chi devo confrontarmi prima ? esiste un cardiologo dello sport ?
Ci sono delle analisi che posso fare per fare un check up?

grazie e spero in una vostra risposta