Dolore sospetto allo sterno

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e da qualche mese, in maniera casuale quando sono seduta, si presenta un dolore in un punto specifico allo sterno.
Precisamente centrale in presenza della costola sinistra.
Il dolore dura sul momento per poi svanire.
Non ricompare con la stessa intensità nel caso io prema con la mano o nel caso di movimenti particolari ma unicamente quando sono seduta sul divano.
C'è da dire che faccio una vita molto sedentaria, lavoro in casa e capita spesso di trovarmi in posizioni non corrette oltre ad essere sempre un po' piegata in avanti.
Ad aggiungersi c'è anche il fumo che si limita a non più di tre sigarette al giorno e il grande consumo di dolci.
La mia alimentazione è un po' sregolata dove il consumo di zuccheri è comunque più alto.
Però non bevo alcolici.

Vorrei anche accennare ad un altro dolore presente sempre nella stessa zona che compare, però, quando mangio.
Precisamente quando ingoio alcuni tipi di cibo.
Sempre in quella zona il dolore risulta pesante, finché tutto il cibo non va giù.
Potrebbe essere che mangio con voracità e non me ne rendo conto?
Succede con cibo pesante come patate al forno e a volte pizze o focacce o simili.

Vorrei sapere se devo preoccuparmi, ammetto di agitarmi quando riscontro questi sintomi.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Entrambi i tipi di dolore , sia per durata che per tipo, non hannpo niente a che vedere con il suo cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso