Forte dolore al petto quando corro?

Salve,
Sono una giovane donna di 35 anni che ha sempre fatto sport.

Sono due volte purtroppo che, quando corro sul tapis roulant in palestra, dopo pochi secondi mi sale un fortissimo dolore al petto, come un peso che mi schiaccia.
Respiro bene, e il dolore si irradia anche alla schiena.
È molto forte, diciamo su una scala da 0-10 arriva a 8, ma non mi sono comunque fermata per capire se si arrestasse o meno e dopo 3/4 minuti in effetti svanisce.
Mi sono recata dal mio medico curante (io abito in Svizzera) che mi ha sottoposta lui stesso ad un elettrocardiogramma a riposo (qui nei semplici ambulatori dispongono di molte attrezzature) e di una radiografia toracica.
Da questi due esami non risulta nulla di anomalo, tutto perfetto.
Secondo il mio medico può essere acidità o dolori muscolari.
Mi chiedo però, dato che di acidità ho sempre un po’ sofferto ma non ho mai avuto dolori simili, se questa diagnosi può essere sufficiente o secondo il Vostro parere devo andare da un cardiologo e sottopormi ad altro, per esempio un elettrocardiogramma sotto sforzo che so essere utile per gli sportivi.
Lì per lì non ho parlato dei miei dubbi al medico perché mi aveva  rincuorato  (scusate la battuta) però adesso a casa a riflettere non sono del tutto convinta.

Vi ringrazio in anticipo,
Sara
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei deve programmare una prova das forzo massimale..

Assume la pillola? e' fumatrice?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Grazie della risposta.
Non prendo la pillola e non sono fumatrice. Difatti dalla radiografia toracica i miei polmoni appaiono perfettamente puliti. Mi consiglia dunque di effettuare questa visita?
[#3]
dopo
Utente
Salve, scusate se scrivo nuovamente, ma è successo un’altra episodio durante lo step. Insieme al dolore al petto ho avuto anche delle vertigini, ovviamente avevo già in mente di richiedere l’elettrocardiogramma sotto sforzo, però volevo sapere se questo sintomo aggiuntivo può essere indicativo di qualche cosa. Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione ma programmi il test da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso