Troponina alta

Per il Dottor Cecchini.
Mi aveva risposto oggi pomeriggio, le avevo scritto riguardo ai dolori al petto, ma il consulto risulta chiuso quindi ho dovuto scriverne uno nuovo.
Oggi poi ho fatto la troponina t-hs e ho ricevuto ora i risultati ed è risultata 20.9 con valore di rifererimentk <14.
Cosa devo fare dottore?
Ho un infarto?
Un angina?
Spero possa rispondere il prima possibile
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori assolutamente NON significativi
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Dottore potrei farle le ultime due domande?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente , perché lo chiede?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Non volevo disturbarla troppo. Volevo chiederle: 1) negli anni scorsi poco dopo aver finito le chemio, durante i controlli che eseguivo, risultai avere un problema con i LAC. I dottori dicevano che avevo questi LAC presenti però i valori non sempre erano al di sopra della soglia. Mi diedero la cardioaspirina. Facendo poi il controllo in un laboratorio esterno all’ospedale, di solito risultavano negativi quindi non si capiva se questi LAC c’erano realmente o no. Non hanno mai indagato fino in fondo a questa situazione e nel tempo non è stata più affrontata. Io poi quella cardioaspirana dopo che risultarono negativi nel laboratorio esterno non l’ho più presa. Pensa possa centrare qualcosa con questi problemi che le sto riferendo e con questo rialzo della troponina? 2) questo rialzo modesto della troponina cosa potrebbe comportare? Quali sono i campanelli d’allarme a cui dovrei stare attento se la situazione dovesse peggiorare? La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Personalmente la cardioaspirina la assumo da avevo 40 anni, per prevenzione, anche se non c'e' nelle linee guida.
Per cio' che concerne la troponina le ho gia' detto che non sono valori preoccupanti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Dottore io mi fido di lei, ma purtroppo sono una persona che cerca sempre di capire le cose. Avendo i sintomi che le ho riferito (dolore, oppressione al petto e dietro le spalle, un po’ di nausea, sensazione di debolezza ecc ecc) e un analisi come la troponina sopra la media, seppur in maniera lieve, quali sono i motivi per cui dovrei essere tranquillo? Non è un critica eh, ci mancherebbe, solamente vorrei capire i motivi in modo tale da tranquillizzarmi definitivamente. Non so se per tipologia di sintomi, se per la durata dei sintomi, cioè avrei fatto la stessa domanda anche in una visita diretta perché mi piace capire le cose. Ecco perché le chiedevo nella precedente risposta quali sarebbero i sintomi a cui prestare attenzione perché se uno legge internet c’è praticamente la qualunque, per questo chiedevo ad un professionista serio e preparato come lei. Spero possa accontentare questa mia richiesta. La ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ripeto per l'ultima volta...e non mio piace ripetermi
La variazione della troponina che lei segnala e' del tutto insignificante.

Quindi si tranquillizzi.
Puo' chiedere ad altri cardiologi qui sul sito la loro opinione ma non puo' pormi sempre le stesse domande, perche' riceverebbe sempre le medesime risposte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Mi sono rivolto a lei sia perché o sempre parlato con lei sia per la stima che ho nei suoi confronti. Purtroppo la sintomatologia tende a non andare via quindi non riesco a non essere preoccupato, anche perché ho paura che magari il valore della troponina possa cambiare, magari sta salendo o nel momento del prelievo era già in discesa dopo un picco. Quindi resterò con i miei dubbi, finché riuscirò a resistere lo farò, visto che sto trovando difficoltà anche a prenotare un color doppler privatamente (mi dicono tutti 27-29 dicembre ). Quando non riuscirò piu ad andare avanti andrò al pronto soccorso. Per quanto riguarda gli altri cardiologici, ma in generale altri specialisti di altri settori su questo sito, non sempre rispondono, e spesso i consulti scadono e nel frattempo che sono in attesa non se ne può fare neanche un’altro lei è uno dei più precisi e veloci. La ringrazio comunque.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non intasi il PS per sciocchezze...sono gia' sovraccarichi. Lei non ha niente+

+cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottore. Da ieri mi sento debole e sento più freddo del normale. Potrebbe essere portato dal cuore che non funziona bene? Perché non è cambiato nulla né la temperatura ne le cose che faccio di solito e mi sembra strano.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' ossessionato dal suo cuore...ed io non curo le ossessioni.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Ma il fatto che quando sono a riposo sto meglio, mentre quando lavoro il problema si accentua a livello toracico, può indicare qualcosa?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene , allora programmi un ECG sotto sforzo massimale cosi' almeno si tranquillizzera'..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Ho prenotato ecg da sforzo ma se ne parla settimana prossima. Lèggevo che ci sono due tipi di angina quella solo sotto sforzo e quella anche a riposo, potrebbe essere questo il caso? E soprattutto, tra 3-4 giorni sarà un mese che sto così, è normale possa durare così tanto? O magari ce qualche altra motivazione, non sono tipo vene o arterie ostruite che fanno faticare il cuore?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei NON HA ALCUN PROBLEMA CARDIACO.....

Cosa devo fare...mandarle una raccomandata? un piccione viaggiatore affinche mi creda?

Liiberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso