Dolore petto e tachicardia

Buongiorno.
vorrei un informazione.
Sono un uomo di 40 anni che soffre di ansia.
Ultimamente più del solito per motivi personali.

Stamattina verso le 10 ho iniziato ad avvertire una tachicardia.
non saprei dire i battiti
Mi sono agitato.
poi piano piano o cercato di tranquillizzarmi e sembrava tutto passato.

Dopo un oretta e più ho avvertito e avverto ancora ora un dolore al braccio sx, e al petto con una sensazione di tachicardia.

aL momento 130/90 battiti 92

Bevo regolarmente stoceffetttuandouna dieta e ho già perso 5 kg.

Mi chiedevo se questo dolore toracico potesse essere legato al cuore o solo all ansia o tensione?

Tachicardia ma non supero di certo i 100 battiti.

Senso di dolore al petto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mio paiono sintomi di origine cardiaca (anche perche' non scrive il dolore al petto che avverte: untorio? peso? malessere...?)
Nel dubbio, dato che e' un uomo di mezza eta' conviene che lei esegua un ERCG, specie se avesse fattori di rischio (a parte il sovrappeso, familiarità' ipercolesterolemia, fumo, etc..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Il dolore non è pressorio..non è un dolore di peso..ma sembra che vada e venga,ma non in modo forte.non è un fastidio da dire ho male..ho fatto tutto un anno fa.
Risultato nella norma. Adesso lo rifarò.
Il colesterolo c’è L ho 204. Fumo sigaretta elettronica. E familiarità di primo grado no.
Ho mio zio fratello di mio padre che ha avuto due infarti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ecco quindi se ha il sintomo ora esegua un ECG, anche in pronto soccorso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
No al momento non ho nessun sintomo nessun dolore mi è venuto stamattina.ma adesso più nulla sembrava molto un attacco di panico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottor cecchini, volevo solo aggiornarla riguardo quello che avevo scritto Domenica sul mio dolore al petto, devo ammettere che il dolore non c’è più stato, o meglio ieri ho iniziato ad avvertire dolore anche al collo e alla schiena ma facendo movimento quindi presumo muscolare legato probabilmente anche a questo freddo che è arrivato, non ho avuto altri sintomi, e non mi sono recato in pronto soccorso per fare un ECG perché il dolore era molto blando, ovviamente oggi sento questo dolore a livello toracico su tutta la parte del torace dietro nel collo nella schiena e sul braccio sinistro però lo avverto anche se faccio un movimento come stringere i muscoli soprattutto quello sul braccio lo avverto se faccio il muscolo, ho prenotato per il 10 gennaio una visita con un elettrocardiogramma, le chiedevo se posso stare tranquillo dato che prima non ho trovato posto, e se quello che possa essere semplicemente un dolore muscolare. Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo e la durata dei suoi sintomi escludono una origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok dottore quindi forse più muscolo scheletrico oppure ansia.perché il dolore al braccio adesso è passato..sembrava più da sforzo muscolare.:,che però non credo aver fatto.mentre il dolore al petto non c’è..sento solo un tonfo a volte..e quando mi misuro i battiti arrivo a 90/92 senza superare i 100 mai. E ogni tanto durante la giornata in più dolore dietro la schiena e al collo,la il mi sembra molto indurito.quindi potrebbe essere una questione psicologica?io mi agito per ogni sintomo.leggo su internet e son fregato..:
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SMETTA DI GIROVAGARE SU INTERNET ALLA RICERCA DI DIAGNOSI STRAMPALATE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
E questo tonfo al cuore che sento con una sensazione di tachicardia cosa può essere allora?
[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Soprattutto adesso ho trovato un posto per oggi per effettuare un ecocolordoppler cardiaco.
Chiedevo se può essere un esame che mi dà risposte,invece di un ecg che non trovo comunque posto?oppure si tratta di altro?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore.ho effettuato una visita cardiologica.e mi è stato detto che è tutto ok con ecg e ecocardio ma con probabilmente un inizio di ipertensione.la pressione era 135.95 ma a casa e più bassa..
Però si vede dall ecocardio un lèggerà ipertrofia.
Mi hanno detto che per vedere se è a livello metabolico,devo fare un holter pressorio.
Che ho già prenotato.
Sennò dovrò prender una compressa data la familiarità di ipertensione.
Sono una settimana che ho mal di testa ho anche male al collo.. ma ultimamente più la testa.mi capita quando mi sveglio,al matttjno.poi prendo una tacchi da 500 e passa.poi se al pomeriggio riposo mi ritorna. Mi chiedevo se fosse possibile che questo mal di testa fosse legato alla pressione..anche se al massimo che ho avuto e 95.
Adesso ho mal di testa e L ho provata ed è 125.87.
Per avere dolori alla testa legati alla pressione ci vanno valori elevati?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la cefalea che lamenta nin ha certo a che vedere coi suoi modesti rialzi pressori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore le volevo solo chiedere una cosa, ho fatto una visita cardiologica l’altro giorno dove mi hanno fatto un elettrocardiogramma è un ecocardiogramma risultati tutti nella norma, l’unica cosa è che avevo a quanto pare un inizio di per tensione avendo la pressione 135 95. La cardiologa mi ha dato da fare altre visite per verificare, premetto però che a casa ce l’ho molto più bassa però arrivando da una familiarità per sicurezza mi ha prescritto un Holter 24 H.ieri era già un po’ che non stavo bene mi è venuta probabilmente l’influenza avevo 37.8di febbre, e in più tutte le ossa rotte, ho preso una Tachipirina credo si sia abbassata stamattina solo che 37 la cosa che ho notato è che ho un aumento di battiti, viaggio sui 110 battiti al minuto. Chiedevo se fosse normale questa tachicardia legata anche solo al virus influenzale senza averlo preso magari in modo eccessivo? Perché ovviamente avendo fatto la visita cardiologica due giorni fa ci fosse stato qualcosa credo che fosse saltato fuori, ma questi battiti sono arrivati in concomitanza con l’influenza che per me al momento non è ancora forte però qualche sintomo ce l’ho.grazie mille e le auguro un buon Natale
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' normale l'aumento di frequenza nel corso di una infezione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso