Ansia da prestazione e associazione farmaci

Buonaserata e grazie per l'attenzione.

La settimana prossima mi laureerò diventando dentista ed ho un esagerata ansia di prestazione per l'esposizione dell'elaborato di tesi.

Sono sempre stato un soggetto emotivo, durante gli esami avevo tachicardia ed extrasistolia, sottoposto anche ad ecocardiogramma, holter (che effettivamente documentava la presenza di extrasistoli ventricolari durante gli esami) e test da sforzo, assumevo inizialmente esclusivamente prima degli esami qualche goccia di diazepam solo che sulla tachicardia ed extrasistoli non sortiva un grande effetto.

Il medico allora mi ha prescritto piccole dose di nadololo (20 mg) da assumere come terapia cronica durante i 6 anni di studio e devo ammettere che è stato un farmaco salvavita, ottima media agli esami senza avvertire il senso di agitazione e tachicardia.

solo che la settimana prossima dovrò discutere rivolto verso il pubblico e ciò mi terrorizza e temo che solo il betabloccante possa non sortire un grosso effetto.

per tale motivo vorrei chiedere:l'associazione diazepam e nadololo è sconsigliata?

cosa consiglia?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No non e' sconsigliata ma deve prescrivergliela il suo Medico, non certo io attraverso uno schermo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso