Sindrome di roemheld

Buongiorno.
Io mi riconosco in questa sindrome: Sindrome di Roemheld Cosa posso fare per alleviare i sintomi?
dopo i pasti sento come un solletico al cuore, un aumento dei battiti e un aumento delle extrasistole.
Ci sono periodi in cui sto meglio e periodi come adesso che mi vengono molte extrasistole dopo i pasti.
Come posso fare?
sono disperato...grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Questi disturbi del ritmo cardiaco possono spesso essere causati da una stimolazione del nervo vago da parte di alterazioni del transito del bolo alimentare attraverso l'esofago, o da reflusso gastroesofageo ed eventuale esofagite correlata al problema. A volte si può avvertire la sensazione di extrasistole nel momento stesso in cui il bolo alimentare sta attraversando il cardias (giunzione tra esofago e stomaco): alcuni pazienti se ne accorgono distintamente. Naturalmente bisogna anzitutto escludere che non esista un'anomalia cardiaca che causi le aritmie, ma in caso contrario è opportuno eseguire esami atti ad individuare il reflusso e l'esofagite e adottare le conseguenti opportune contromisure (farmaci e altro). In ogni caso è nel frattempo consigliabile evitare pasti copiosi, alcol e caffè in eccesso

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Il fatto che questa extrasistole compaiano quando sono seduto e spariscono quando mi alzo e cammino (o quando faccio camminate sportive) non e' segno che non sia un problema del cuore? Mi era successo anche in passato e poi erano sparite.
Ho fatto quest'anno una visita cardiologica con ecocardio e test da sforzo.
L'holter l'avevo fatto anni fa ma non aveva evidenziato problemi.
Sono anni che anche di notte mi sveglio durante i sogni con il cuore che va veloce, durante un sogno mi sveglio improvvisamente e mi sento in ansia.
O e' un problema ansiogeno in tutto quello che mi succede o tutto legato all'ernia iatale e reflusso.
Adesso sto prendendo pantopan 20 mg ma non so se e' sufficiente...
E' che non riesco a risolvere questi problemi.
[#3]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Il fatto che le aritmie spariscano sotto sforzo è un segno di benignità e di assenza di cardiopatia. La terapia che sta seguendo potrebbe essere adeguata ma sarebbe meglio fare una gastroscopia una volta per tutte per vedere se c’è esofagite, perché in tal caso la dose e periodo di cura dovrebbero essere maggiori

Dr. Giancarlo Galbiati

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Oggi per esempio pochissime extrasistile. Ho preso un dulco-gas (domperidone) dopo il pranzo e ho camminato 30 minuti. E' che ho troppa paura della gastroscopia, non esistono metodi meno invasivi?
[#5]
dopo
Utente
Dottore, prima avevo una extrasistole ogni 30 secondi dopo cena a base di legumi. Ho preso una bustina di Dulco Gas (simeticone) e le extrasistole sono sparite.
Posso prenderlo anche per molto tempo questo prodotto? Lei a parte la gastroscopia cosa farebbe per vedere se i sintomi come le extrasistole spariscono? continuo con il dulcogas?
[#6]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Il simeticone non viene assorbito (agisce solo all’interno del tubo digerente) per cui se sembra che faccia bene nel suo caso può essere preso anche molto a lungo

Dr. Giancarlo Galbiati