Possibile problema gastrico causa aritmia

Salve
Volevo esporre il mio problema, è da più di 1 anno che soffro di aritmie, a fronte di molti esami cardiologico non è stato rivelato anomalie, pochi giorni fa o iniziato ad avere zona petto e bocca dello stomaco interno improvvise: scariche elettriche/fitte/spasmi
un mix indefinito che si verificano ogni 10 minuti accompagnate da aritmie ed extrasistole, a fronte di questo mi sono recato pronto soccorso, dove non anno potuto fare altro che farmi un ecg, il medico ritiene più sensato un holter o loop recorder nel mio caso e mi ha presrcitto gastroprotettore omeoprazolo 20 mg da prendere a lungo perché suppone che la causa sia un problema gastrico non definito supponendo ermia iatale, gastrite, ecc.

O poi contattato anche il mio medico di base che suppone stessa cosa è mi a aggiunto Riopan da prendere a colazione, pranzo, cena, e presrcitto esami quali: gastroscopia, holter cardiaco, esami sangue.

Vorrei chiedere se la valutazioni fatte sono corrette, perché io o la sensazione di avere corpo estraneo centro del petto bocca dello stomaco che comprime e preme e crea anche senso di strozzamento di viscere interne tanto da accelerare cuore oltre che le forti scariche elettriche e fitte ogni 10 minuti, poi vedo anche ogni tanto sobbalzare due volte consecutive parete addome alto come uno spasmo interno o anche continue eruttazione tutto giorno e flautulenza molta il mattino.

Un ernia iatale o gastrite possono provocare questi sintomi così ACUTI giorno e notte continuo tanto anche da alterare e condizionare battito cardiaco, tutto questo mi sta provocando forte angoscia malessere generale e paura di arresto cardiaco, non riesco neanche più mangiare per paura di avere un peggioramento dei sintomi che puntualmente si verificano anche solo bevendo comune aqua, a digiuno sebrano meno accentuati rispetto quando bevo o mangio, le fitte sono più forti e le aritmie più lunghe, trovo sollievo solo stando steso a letto il problema sembra scompaia o perlomeno e presente raramente, da seduto invece è un continuo ogni 10 minuti si verifica, camminando un po' meno.
Se qualcuno gentilmente può valutare i miei sintomi il mio caso sarei molto grato perché sono molto preoccupato e angosciato almeno per avere un parere su una diagnosi gastrica.

Premetto già che: non fumo no alcolici, da più di anno che o tolto cibi quali: cioccolato, the, menta, spezie, sughi vari, carne varie, pasta, fritti, pizze, patate, caffè, yogurt, latte, olio, frutta, tonno scatola, bevo solo aqua e tisana quali camomilla nessuna altra bevanda o gasata.
Nom capisco più cosa devo togliere ancora.
O sostituito zucchero con miele e dolcificanti.
Utilizzo multivitaminici per compensare.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si tratta, verosimilmente, della sindrome gastrocardiaca di Roemheld.
Assolutamente innocua per il cuore.
Su questo sito troverà buon articolo che ne parla scritto dall'ottimo Prof. Cosentino.
Facci gli esami consigliati sentendo prima un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la, sua, rapidissima risposta Dottore sono stato già, da, un gastroenterologo e questa stata la, sua diagnosi di seguito :
EO addome trattabile, normotimpanico, peristalsi presente, organi ipocondriaci nei limiti Quadro compatibile con ernia jatale in MRGE sintomatico Si consiglia eseguire Egds, in sedazione ( scarsa compliance) assumere Peridon 1 cpr prima di cena per 7 gg

Il mio medico di base mi ha chiesto esame holter per escludere aritmie potenzialmente pericolose ovvero che non sono maligne pertanto appena avrò esito vorrei riscriverle per avere un nuovamente suo parere.
Vorrei chiedere se Riopan va preso per forza 1 ora dopo un pasto e mi chiedevo se dopo posso almeno bere aqua o non posso più bere per 4 ore per non vanificare effetto Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si un'ora dopo il pasto.
Se beve l'acqua si porta via lo sciroppo......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore allora eviterò di bere non voglio eliminare effetto, ma volevo ancora chiedere e vero che i disturbi gastrici si accentuano in questo periodo perché mio medico detto che questo inizio mese di stagione portano ad aumentare i sintomi,cosa strana che sino 6 giorni fa stavo bene e di punto in bianco e apparso questo sintomo assurdo che ora o da 6 giorni pur prendendo gastroprotettore non accenna a passare, e mi chiedo se mi daranno un miglioramento e quando?
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Spero solo di non avere l'esofago di Barrett poiché da più di 9 anni che soffro di reflusso risalita di acido in gola, tanto che mi hanno dovuto pure operare di urgenza per togliermi tonsille rovinate dalla risalita di succhi gastrici e mio vecchio medico di base contnava dirmi che dovevo curarmi denti poiché era causato da quello placche in gola e tonsille,al contrario in mio medico dentista affermava che avevo bocca buona.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia una gastroscopia e si saprà.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott.
O da poco anche fatto esami sangue tutto normale tranne questo valori :

NEUTROFILI 39 - (45,0-70,0
Eosinofili 9,2 % (1,0-5,0)
Eosinofili. 0,74 - 10^3/ l
gammagt 59 - 0,0-50,0)59

Sono valori davvero così allarmanti?

Il mio medico di base dice che :
gammagt può essere dovuto alcol, che io non bevo perché astemio, mi limiti solo bere acqua nient'altro.
gli eosinofili possono essere o causato da allergie che io non presento o parassitosi intestinale, di cui faro a breve esame feci parassitosi.
L'unica nota che o da più di 1 anno feci colore giallo ocra mai più tornate sul classico marrone
Flautulenza notturna, masse dure al tatto addome alto sinistra, forma cilindrica, ma avendo fatto ecografia addome completo più anse intestinali, non non risultava niente di anomalo e si ipotizzava fosse aria.

Secondo lei i valori sballati possono essere comparsi e collegati al mio problema già esposto di aritmie e disturbi gastrici?
Grazie