Malattia da reflusso e sovrappeso

Salve,
ho 31 anni e sono 179 cm di altezza per 90 kg.
Ovviamente sono in sovrappeso e ho deciso di rimettermi a dieta.

Da alcune settimane nonostante io prenda omeprazolo da 10 mg e riopan.
I sintomi sono sotto controllo ma si presenta spesso il reflusso.

Ho notato che gli episodi sono aumentati all'aumentare del peso negli ultimi mesi.

Si tratta di una mia impressione o c'è effettivamente correlazione tra aumento del peso e aumento della frequenza di episodi di reflusso?

Saluti
Stefano
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, c'è correlazione.
Inoltre 10 mg di ipp, per il suo peso, sono un po' pochini.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia