Metaplasia intestinale

Buonasera dottori,
A seguito di difficoltà digestive, una steatosi epatica severa e disbiosi concomitante ho voluto effettuare una gastroscopia per verificare la situazione.

Esito:
" Agevole l'introduzione dello strumento per via transorale.

Esofago: calirbo e mucosa regolari.

Giunzione squamocolonnare irregolare (ZAP di grado 1) non coincidente con lo hiatus.

Cardias discretamente continente sia in antero che in retroversione.

Stomaco: mucosa iperemica in antro, soprattutto in sede pre-pilorica dove si osservano nuemErose erosioni ricoperte da fibrina ed ematina.

Nel corpo e nel fondo gastrico la mucosa appare diffusamente edematosa.

Pareti elastiche e distensibili.

Discreto il ristagno di secreto Piloro regolare; bulbo e regolari.

Date le indicazioni cliniche si eseguono biopsie multiple random (pl antro-angulus, p2 corpo-fondo).

Eventi avversi: nessuno
Biopsie: p l antro angulus, p2 corpo-fondo
Conclusioni: ernia jatale da scivolamento di grado lieve a gastropatia erosiva in attesa di tipizzazione istologica.

"

ISTOLOGICO:
" 1) Mucosa gastrica astrale con focali aree di metaplasia intestinale completa ed incompleta HP negativa.

- Frammenti dì mucosa gastrica con iperemia, edema e modesto infiltrato nfiammatorio linfoplasmacellulare e granulocitario.

La componente ghiandolare appare normoconformata.

La mucosa mostra ghiandole foveolari che occupano approssimativamente la metà superiore dello spessore mucoso.

Tali ghiandole che mostrano una certa uniformità sono costituite da tubuli ampiamente ramificati.

Sì osservano focali aree di metaplasia intestinale completa ed incompleta.

Negativa risulta la ricerca di colonie batteriche di HP.

2) Mucosa gastrica ossintica modicamente iperemica esente da alterazioni istologiche di rilievo HP negativa.

- Frammenti dì mucosa gastrica con Iperemia, edema e modesto infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare e granulocitario.

La componente ghiandolare appare normoconformata.

La mucosa mostra ghiandole foveolari che occupano approssimativamente il quarto superiore dello spessore mucoso.

Subito sottosanti tali ghiandole si osservano ghiandole gastriche di aspetto tubulare, rivestite da cellule ossintiche e principali.

Negativa risulta la ricerca di colonie batteriche di HP.

"

Sto cadendo in un baratro, da quasi un anno vado in bagno male e non sono mai tornato alla normalità, la lingua è perennemente bianca e nonostante pulizia ed igienizzare il cavo orale resta tale.

Fatico a dimagrire e mi è stato riscontrata insulino resistenza e sindrome metabolica agli inizi.

Non so come reagire e cosa fare per arrestare il decorso, sono disposto a tutto, ma ho come l'impressione che la macchina che deve seguirmi e gli specialisti stiano trascurando qualcosa.

Come devo comportarmi oltre ai periodici controlli endoscopici e soprattutto è possibile che non sia più possibile tornare indietro da questa condizione?

Grazie umanamente e di cuore a chi vorrà rispondere al mio consulto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha scritto poco la sua sintomatologia ma lo stomaco ( nulla di rilevante alla gastroscopia) non è la causa dei suoi problemi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)