Calprotectina maggiore di 2000 bambino 8 anni

Salve mio figlio di quasi 8 anni da esami del sangue recenti effettuati dopo 3 settimane di dolorini intermittenti al basso ventre è risultato pcr e ves abbastanza fuori limiti ed in seguito dal primo esame fecale calprotectina maggiore di 2000, sangue occulto positivo, negativo invece a batteri, parassiti e celiachia, in attesa del risultato test lattosio.
Avevamo notato gia da oltre un anno una notevole riduzione della crescita rispetto a prima ma ora con questi ultimi sviluppi in attesa di colonoscopia siamo molto preoccupati in quanto leggendo da internet sembra spacciato, è tutto riconducibile e solo pare a malattie gravi croniche dell' intestino o tumori, cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente infiammazione intestinale.
Farei subito una ecografia delle anse intestinali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio cercherò di fare questo esame, in effetti fa cacca abbastanza di rado ultimamente anche se mangia meno del solito da 3 settimane ma nel frattempo sto cercando il centro specializzato a cui rivolgermi con urgenza e mi chiedevo se si può fare prima la colonoscopia e poi andare dallo specialista o magari può essere rischioso non sentire prima lo stesso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei prima la visita

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, un ultimo quesito mi stavo ricordando che siccome durante le feste di natale prima che iniziassero i sintomi ha avuto una forte febbre fino a 39,5 per diversi giorni con ulteriore ricaduta dopo 3 giorni e quindi per vari giorni ha preso tachipirina 500 2,3 volte al dì può questo aver generato la forte infiammazione facendo arrivare la CF maggiore di 2000?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non credo proprio

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore abbiamo effettuttuato colon e gastroscopia finalmente risultato:
Regione cecale ileo si evidenzia la presenza di VIC congesta ed ematosa, valicabile con strumento pediatrico. La mucosa ileale presenta aspetto acciottolato di grado lieve con congestione superficiale e spiccato edema.
Diagnosi finale: ileite terminale in attesa di istologico ( detto da lui ileite aspecifica ed è possibile sia transitoria o cronica)

In attesa di fare eco anse intestinale e ripetere altri esami oggi abbiamo appurato che la pcr continua a calare da 0,3 oramai è pienamente normale a 0,1 quindi mi chiedo potrebbe essere crohn (ibd) pur avendo pcr normale? E a lei cosa le pare?
Ricordo il bambino ha meno di 8 anni e per scrupolo stiamo facendo anche controllo nelle feci e nel sangue anticorpi per yersinia enterocolitica pare abbia un quadro anatomo patologico molto simile.
[#7]
dopo
Utente
Dottore dimentica una cosa che potrebbe essere importante oppure no, 6 anni fa il papà ha fatto colonscopia a seguito di alcuni mesi di forte inappetenza, diarrea, perdita di oltre 10 kg peso corporeo risultato:
La mucosa ileale appare sormontata da numerosi piccoli pseudopolipi come da iperplasia linfoide, si effettuano biopsie.

Esito istologico:
Minuti frammenti di mucosa intestinale ileale con edema e aumento della quoto linfoplasmacellulare nella lamina propria.

Risolsi togliendo la tazza di latte introdotta al mattino che avevo ripreso a bere da alcuni mesi e non bevevo da molti anni sparì tutto ripresi peso e non ebbi più problemi ed attualmente non ho alcuna patologia o problema intrstinale quindi la terza domanda è tutto ciò può essere correlato al problema di mio figlio e se si in che modo? grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come pensavo.
La descrizione "a ciottolato" è tipica della malattia di Crohn ma aspetterei, comunque, l'istologia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Salve oggi abbiamo avuto l'esito della calprotectina e si è normalizzata ed è 67 su limite di 80 e ciò può essere compatibile con il morbo di crohn?