Malattia infiammatoria intestinale?

Salve, sono una ragazza di 22 anni che da quasi un anno soffre di episodi con forti dolori addominali e diarrea, con sindrome vagale e perdita di peso (10kg).
Tutto ciò ha avuto inizio a giugno dello scorso anno per acutizzarsi nel mese di agosto e settembre, in cui non riuscivo a mangiare niente perché correvo subito al bagno con scariche e forti dolori all’addome.

Lo scorso mese ho eseguito EGDS e ileo-colonscopia con biopsia, in quanto il referto della entero-rmn diceva:
Aspetto poco mobile e poco disteso di un tratto di circa 10-15 cm di un ansa ileale in sede mesogastrica, a pareti ispessite e ipervascolarizzate, in un quadro possibile espressione di IBD.

Non significative linfoadenomegalie mesenteriche.

L’esito della biopsia è questo:
A) Lembetti di mucosa del piccolo intestino con microemorragie e lieve flogosi cronica inattiva del corion.

B) Lembetti di mucosa del grosso intestino con micromorragie, edema e lieve flogosi cronica inattiva del corion.

C) Lembi di mucosa duodenale con zonale, lieve riduzione in altezza dei villi ma con normale numero di linfociti T (CD3+) intraepiteliali.

D) Gastrite cronica inattiva di grado lieve del corpo con noduli linfoidi nel corion.

Negativa la ricerca di Helicobacter pylorii.

La domanda che sorge è questa: il referto della biopsia è compatibile con una MICI?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di no anche se la risposta della istologia mi sembra, al meno, "laconica".
Ci può riportare il referto della colonscopia?

Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Come sono il suo emocromo, VES, PCR?
Come è la sua calprotectina fecale?

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia