K colon a un anno dalla colon negativa

Salve, non so se su questo sito posano darsi consulti su problematiche seguite da decesso ma è mio intento ovviamente avere solo una risposta di massima al seguente quesito, può un adenocarcinoma essere diagnosticato un anno e un mese dopo una colon completamente liscia?
altrimenti grazie lo stesso.
Mia madre, 82 anni, nel 2006 è stata operata per K colon destro PT2 N0G2, no chemio.
I successivi controlli (colonscopia quasi ogni anno e tac) per più di dieci anni sono stati sempre regolari, mentre nel 2020 a dicembre, a seguito di sanguinamento (assume coumadin) ne ha eseguito un'altra anche essa completamente negativa.
A fine gennaio 2022 quindi dopo un anno dalla colon, nuovo sanguinamento e anemia; alla fine dei vari ricoveri ed esami due colon hanno evidenziato una lesione stenosante del sigma non valicabile, diagnosi istologica adenocarcinoma.
Il chirurgo aveva dubbi sulla natura recente di tale lesione.
Operata a luglio, istologico k sigma PT4a N2 M0 G3, 5 linfonodi +, è morta 15 giorni fa per sospetta carcinosi.
Non ha ricevuto chemio perché cardiopatica e xchè dopo intervento è sopraggiunto deperimento e stenosi anastomosi che è stata bioptata (esito tessuto infiammatorio teleangectasico).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, in un anno non si può firmare un tumore stenosante del colon. Di altro è difficile dire senza valutare la documentazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, raccolgo la documentazione più rilevante e gliela invio al più presto, posso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi , ma quale sarebbe il motivo della sua necessità di approfondire ?

Non credo sia questa la sede adatta , ne posso farmi carico di ciò che non è da considerarsi una visita.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, stia tranquillo, volevo solo una risposta di massima, la domanda la ho posta a tanti e siccome spesso navigo su questo sito ho pensato di usufruirne anche io x una volta. Effettivamente dall'ultima colonscopia (con ileoscopia retrograda), fino alla manifestazione emorragica di quello che poi sarà diagnosticato come adenocarcinoma infiltrante e stenosante il sigma, è passato un anno e due mesi! Per cui con tutto il bombardamento che abbiamo sulla necessità dello screening e sulla colonscopia che offre una protezione per anni, si resta basiti quando si riscontra (e su un proprio caro), una "sorpresa" così rapida, ma evidentemente in medicina nulla è certo Quindi, nessun intento di approfondire per chissà quali fini (ovviamente non mi rivolgerei alla rete).
Grazie dell'attenzione.