Presenza fop significato diagnosi eco cardio con e senza contrasto

Buongiorno, nel giro di un anno ho avuto un paio di eventi ravvicinati di emicrania con scotomi, sono andata dal neurologo, mi ha dato risonanza esami sangue e eco trans cranico con micro bolle, mi è stato diagnosticato il Fop.
Il resto tutto a posto.
Il cardiologo che mi ha trovato un leggerissimo soffio al cuore, mi ha consigliato l eco cardio con e senza contrasto.
Diagnosi: esame trans toracico positivo per presenza di Fop con inversione di flusso in basale, durante e dopo manovra di Varsavia (positivo >20 mb).

A questo punto, dopo esami negativi tranne che per la presenza di Fop, devo tornare dal cardiologo secondo voi e approfondire la questione?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve eseguire un eco transesofageo per valutare la necessita della chiusura del difetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, dalla cardiologa che mi ha prescritto l'esame questo tipo di intervento non è stato vagliato, non avendo nessun altro sintomo. Tutti gli altri esami sono negativi. E anche il neurologo non consiglia l'intervento avendo risonanza negativa. Come mai c'è spesso questa diversità di pareri tra i medici? Comunque tornerò da un altro cardiologo e sentirò l ennesimo parere.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Vede...secondo le linee guida occorrerebbe aspettare la prima lesione cerebrale ischemica per procedere.
Io lo trovo piuttosto sciocco, anche perche la prima lesione ischemica non e' detto che sia banale.
Io cerco di curare i pazienti come vorrei essere curato io.
Se aveswsi il dubbio di avere un forame ovale pervio richiederei un transesofageo e se questo confermasse la presenza di un FOP di una certa entita' chiederei che mi fosse chiuso, senza aspettare una lesione ischemica cerebrale.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho capito cosa intende... A questo punto mi chiedo perché non mi hanno fatto fare subito il transesofageo, visto che dal trans cranico con bubble test il Fop lo avevano già visto. Pensavo che già con questo esame si sarebbe capita l'entità visto che il cardiologo me lo ha dato da fare. Ora tornerò da un cardiologo, ne cercherò un altro, ma spero tanto che sia piccolo e che non sia da operare.
Comunque la ringrazio molto per la sua pronta risposta e per la sua chiarezza.
Cordialmente.