Risultati rm encefalo

Buongiorno,

mia moglie 50anni, ha effettuato una RM encefalo e rachide cervicale perché affetta da emicrania e dolori cervicali
Il risultato ha evidenziato anche zone di aspetto microcicatriziale nelle corone radiate.

Il nostro medico dice che è tutto nella norma ma non abbiamo ricevuto spiegazioni in merito a questa situazione che ci lascia dubbiosi e impauriti sulla possibile correlazione con eventuali patologie.

Anche a livello cervicale leggiamo nel referto molte segnalazioni.

E' consigliabile una visita da uno specialista?

Cosa sono e a cosa sono dovute queste zone microcicatriziali?

Ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso parere.

Allego i risultati della RM:

Nella norma cavità cisterna e ventricolari
Qualche minuscola, sporadica e specifica area di aspetto microcicatriziale è presente nelle corone radiate.

Normali le sequenze in diffusione e a eco gradiente pesate T2.

Linea mediana in asse.

Libere le cisterne pontocelerebrali, trigemini e sovrasellari, simmetrici nervi ottici e canali acustici interni.

I principali tronchi arteriosi della base mostrano normale pervietà, tortuoso il decorso dell'asse arterioso vertebrobasilare con aspetto ipoplasia dell'arteria vertebrale destra.

Scomparsa la lordosi cervicale, per minimo arretramento del corpo C5 coesiste lieve atteggiamento cifotico, nella norma i diametri canalari, sino a C4-C5, lievemente ristretti da C5 a C7.

Fenomeni degenerativi interessano tutti i dischi.

La sporgenza posteriore ampia del disco C5-C6 e C6-C7 determina evidente e uniforme contatto durale anteriore con impegno radicoloforaminale bilaterale, più accentuato a sinistra, accentuato da osteiti.

Il midollo non mostra modificazioni di segnale.

Nella norma la giunzione craniocervicale, bulbomidollare e le tonsille cerebellari.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare direttamente le immagini dell'esame per dare un parere attendibile, tuttavia basandosi esclusivamente su quanto recita il referto, a livello cerebrale "Qualche minuscola, sporadica e specifica area" non dovrebbe assumere particolare significato patologico. Queste aree sono delle micro cicatrici (gliosi) che il cervello ha generato per "riparare" piccoli insulti passati, probabilmente di tipo vascolare causate da attacchi emicranici particolarmente violenti.
La "specifica area" dovrebbe essere un errore di battitura, ritengo che la dizione corretta sia "aspecifica", cioè non indicativa di una particolare condizione patologica.
A livello cervicale invece sono state riscontrate due ampie sporgenze di due dischi intervertebrali che riducono i forami dove decorrono le radici nervose che pertanto possono essere compresse e causare dolori cervicali che potrebbero irradiarsi anche agli arti superiori.
Farei però visionare l'esame ad un neurologo anche per verificare se sia indicata una terapia di prevenzione riguardo l'emicrania.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore

in effetti nel referto è scritto aspecifica.

Ringrazio per la risposta, prenoteremo una visita con il neurologo come da suo consiglio

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro