All'attenzione del dott ferraloro

Buonasera dottor Ferraloro.
Ho recuperato un vecchio referto di un eeg fatto circa 20 anni fa, su consiglio dello specialista.
All'epoca iniziavo ad assumere un antidepressivo a dosaggio minimo.
Questo dice: A. e. c irregolare iporeagente costituito da ritmi rapidi, unito a frequenze lente bilaterali con sporadica focalità temporo- centrale sinistra.
Dato che non ha avuto nessun seguito, vorrei ora che lei gentilmente mi spiegasse cosa significhi e se fa pensare ad un qualche problema rilevante.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

perché allora è stato effettuato l’EEG? Questo è un esame che si interpreta in base alla sintomatologia che presenta il paziente.
È stata poi effettuata una RM o una TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Scusi lo sfogo, ma per la superficialità del medico di allora che l'accertamento non ha avuto seguito. Mi fu consigliato perché in seguito all'assunzione di paroxetina(Seroxat) ho avuto enuresi notturna. Oltre a questo mi ha fatto fare un rx per escludere una spina bifida, che, ovviamente, è risultato negativo. Solo col tempo e affidandomi ad altri specialisti, insieme al medico di base, si è arrivati alla conclusione che si è trattato di un effetto collaterale, dovuto alla mancata secrezione del l'ormone antidiuretico. Fortunatamente col tempo è con l'aiuto del "Minirin" si è risolto. Per questo poi non ha avuto più un seguito. Secondo lei questo referto è preoccupante?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

in base alla sintomatologia riferita e alla risoluzione del problema il tracciato EEG lo possiamo considerare aspecifico, nel senso che non indica una condizione patologica particolare.
A sua tempo avrei suggerito una RM encefalica ma visto che finora non ha avuto nulla potrebbe non farla, a meno che non la consiglia lo specialista a cui si è rivolta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro