Morbo di alzheimer

Buongiorno, vi scrivo per un dubbio relativo a degli episodi che mi accadono ogni tanto, a distanza di tempo, forse il primo già da qualche anno.
Premetto che sono molto ansioso, la mia ragazza mi chiama "ipocondriaco".
Il mio sport è la mountain bike.
Spesso durante le uscite nel bosco capita che in alcuni momenti sia totalmente assorto dai miei pensieri (il più delle volte riguardano patologie che credo di avere) a tal punto che con la mente sono proiettato altrove.
Di conseguenza pedalo a testa bassa senza prestare attenzione a dove mi trovo in quel momento, ma facendo tutti i miei "ragionamenti" che si protraggono anche per diverso tempo.
Quando questi sono più "complessi del solito" a volte succede che alzando la testa, lì per lì perdo l'orientamento, nel senso che non capisco subito dove mi trovo.
(Sono nel bosco per sentieri, quindi simili tra loro e con pochi punti di riferimento).
Inizialmente la situazione mi spiazza, ma una volta tornato alla realtà con la mente, riprendo il senso dell'orientamento.
Premetto che questo mi succede solo in bici e soltanto mentre mi lambicco il cervello a tal punto di andare "in automatico".
Per il resto non mi pare di avere problemi di memoria, o di orientamento, o difficoltà nell'organizzazione quotidiana.
Potrebbe essere un sintomo di un alzheimer precoce, oppure è soltanto un effetto dovuto alla mia ansia?
Che riconosco di averne da vendere...non ho casi in famiglia di alzheimer, e la forma precoce dovrebbe essere principalmente ereditaria giusto?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo e lasci perdere l'Alzheimer, il Suo è solo un problema ansioso che Le causa deficit di attenzione e di concentrazione.
Se l'ansia è patologica, o lo dovesse diventare, Le consiglio di affrontare il problema tempestivamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro