Buongiornodesidero chiedere un aiuto per mio marito che ha subito un lutto recente

buongiorno
circa tre settimane fa è deceduta mia suocera.
Era malata di Alzheimer da tre anni e da un anno combatteva per un carcinoma.

Si comporta normalmente con gli amici e quando qualcuno gli chiede come sta lui risponde bene e cambia discorso.
Io lo vedo che non sta bene per nulla.

Ne abbiamo parlato e lui mi dice che ha bisogno tempo per pensare che lei se n'è andata e ora non è pronto ad affrontare la cosa, preferisce non pensarci.

A casa a volte sembra sull'orlo di scoppiare ma chiude gli occhi e poi si addormenta.

E' diventato molto ansioso e piuttosto irascibile anche con i ragazzi.
Mi vuole sempre con lui.
Quando è a casa dopo il lavoro si addormenta appena sfiora il divano e quando andiamo a letto si mette a dormire praticamente subito tenendomi la mano ma a me non si avvicina.
Mi dice porta pazienza sai che sono un po' orso.
(in effetti quando è triste un po' lo diventa)
Noi abbiamo un bellissimo rapporto.
Mi piacerebbe aiutarlo.
Cosa posso fare?
Posso cercare di stimolarlo ad accettare il fatto che sua mamma non c'è più?

Quando è mancato suo papà non è stato così
grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

il lutto ha bisogno di tempo per essere elaborato e tre settimane, per un lutto importante, sono relativamente poche. Dia a suo marito il tempo di cui necessita, facendogli sentire la sua presenza senza essere opprimente. Non cerchi per forza delle parole: in questi casi esserci è la cosa importante. Non cerchi di "stimolarlo ad accettare...", sia invece lei ad accettare il bisogno di suo marito. Nella società moderna non c'è spazio per il lutto, per il dolore, per le lacrime: tutto deve passare in fretta. Lasci spazio al tempo, lasci spazio a suo marito.
Se e solo se, a distanza di tempo suo marito dovesse mostrare segni di un malessere profondo e impattante sulla qualità della vita allora potrà invitarlo a rivolgersi ad un professionista per un supporto adeguato.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it