Memoria e d.o.c

Buongiorno.
Ho 28 anni e sono in buona salute se non fosse per il mio disturbo ossessivo compulsivo che mi è stato diagnosticato prima da un neurologo e poi da uno psichiatra, da cui sono in cura con escitalopram.
Ora rispetto all’inizio va molto meglio.
Riesco a gestire la mia vita, i miei impegni ecc.
però ho sempre questo spettro con me che non mi lascia totalmente sereno.
Infatti il mio doc è legato al mio stato di salute.
Mi accorsi che qualcosa non andava quando iniziai ad avere paura di avere delle malattie, genetiche, neurologiche, reumatologiche ecc senza nessun fondamento.
Andai a fare decine di visite neurologiche tutte negative, con esami come Rmn, elettro miografia ecc.
tutte autoprescritte.
Ovviamente negative.
Fino a quando un bravo neurologo non mi ha indirizzato verso la strada giusta.
Ora le mie fissazioni però, si sono spostate verso la memoria.
Infatti dal 6 febbraio ho iniziato a temere di avere una malattia come demenza ecc.
così ho sentito il bisogno di imparare e ripetere a memoria tutto quello che facevo giorno per giorno.
Così ad oggi, so per filo e per segno cosa ho fatto ogni giorno dal 6 febbraio, perché mi da sicurezza, come fosse una rassicurazione.
Perché prima di fissarmi non ci davo peso quindi non so come si comportava la mia memoria prima.
Tutti gli eventi passati anche recenti me li ricordo, se ho visto una serie tv una partita un film una cena ecc.
ma se non memorizzo giorno per giorno ho paura di dimenticarmi quando queste cose sono avvenute.
Ad esempio settimana scorsa ho visto Inter cremonese con mio zio ed era martedì.
Sabato vedendo il derby ho chiesto a mio zio quando fosse venuto per vedere Inter cremonese e rispose subito martedì.
Invece io ricordavo di aver visto la partita con lui, il risultato, vagamente i marcatori ma ero indeciso se fosse stata martedì o mercoledì.
E questo ogni tanto mi capita.
Perciò le mie domande sono 2.

1) A 28 anni si può avere l’alzheimer?
In famiglia non
ho casi.

2) Per una persona fino a quanti giorni indietro ci si può ricordare?

3) Ricordarsi tutti gli eventi fatti le cose lette ecc.
ma magari non ricordarsi quando sono state fatte nella settimana è normale?

Perché delle volte ho come la sensazione di non ricordare neanche cosa ho fatto il giorno prima, ma se poi me lo chiedono e magari ci penso o mi dicono ti ricordi che ieri siamo andati li ricordo tutto per filo e per segno.

Mi sento come se la testa fosse carica di roba inutile pronta ad esplodere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a 28 anni non si può avere l’Alzheimer ma questa rassicurazione non Le serve a nulla, forse solo nell'immediato.

"Ricordarsi tutti gli eventi fatti le cose lette ecc.
ma magari non ricordarsi quando sono state fatte nella settimana è normale?" normalissimo ma tutte queste domande sono solo un sintomo del problema psichico di base così come "ho sentito il bisogno di imparare e ripetere a memoria tutto quello che facevo giorno per giorno" non serve nemmeno a nulla se non a placare momentaneamente la Sua ossessione.
Le consiglio di parlarne con lo psichiatra che La segue affinché possa valutare il problema e suggerirle eventuali soluzioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Per alzheimer intendo anche altre patologie come demenze ecc. anche le altre demenze sono inprobabili a 28? Contando che non ho casi in famiglia ?
I miei problemi di memoria, che a questo punto percepisco solo io, avendo fatto visite neurologiche negative, e anche test per la demenza dal neurologo tutte negative, posso essere legate allo stress ansia e alla mia ossessione di dover ricordare tutto?
Anche adesso pensavo a ieri e di primo impatto mi sembrava di essere stato a casa al mattino, poi dopo qualche momento mi è venuto in mente che ero andato in banca. Magari se mi fossi soffermato bene a pensare mi sarebbe venuto in mente subito, ma magari se mi chiedeva cosa avessi fatto ieri mattina le avrei detto sono stato a casa, poi o veniva in mente a me, oppure se mi avesse detto ma non sei andato in banca ? Avrei detto, già è vero e mi sarebbe venuto in mente tutto. Questi sono sintomi o cose comuni ? Poi però ad esempio la password generata da questo sito per accedere che mi hanno mandato per mail, l’ho letta una volta ieri e oggi me la ricordavo senza problemi. Io mi chiedo, ma esiste uno standard per quanti giorni una persona può ricordarsi i giorni passati o no? Possono esserci persone che magari con la memoria vanno indietro fino a 7 giorni prima, e altre che fanno più fatica e non ricordano, ma sane ? Perché talvolta ho come l’impressione di non ricordare neanche quello che ho fatto il giorno prima o qualche giorno prima.
[#3]
dopo
Utente
Mi faccia sapere dottore. Se gentilmente può rispondermi alle domande qui sopra, perché leggendo di molte persone che hanno la demenza, non ricordano i giorni passati, e io molte volte ho questa sensazione, come non ricordo magari subito all’inizio l’ultima volta che ho mangiato fuori, o l’ultima volta che è venuta a trovarmi la mia ragazza ecc. se ad esempio mi chiede dove hai mangiato fuori a ristorante l’ultima volta ? Ci devo pensare non mi viene in mente subito ..o anche la settimana scorsa, non ricordo bene cosa ho fatto le sere in settimana
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, anche le altre demenze non esistono a questa età.
Lei deve curare adeguatamente il problema psichico perché non mi sembra del tutto sotto controllo, anzi...
Infatti queste elaborazioni mentali, il volere ossessivamente ricostruire i suoi movimenti e le varie attività svolte memorizzando tutto sono solo causate dal DOC unitamente alle domande che pone in questo consulto le cui risposte non servono a nulla, solo ad accentuare il problema.
L'unica risposta valida è quella terapeutica.
Contatti lo psichiatra, mi ascolti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Va bene dottore seguo il suo consiglio. Anche perché fra pochi giorni partiró per un viaggio che aspetto da molto e non voglio rovinarmelo. Se non ha risposto alle domande è perché sono inutili e dettate solo dal mio problema. Quindi posso partire sereno e tranquillo senza nessuna demenza ? E soprattuto i vuoti di memoria che le ho citato sopra, o gli altri episodi di amnesie ecc. sono causati da lo mio problema e dall’ansia e dallo stress che esso genera ? Quindi non sono reali problemi di memoria anche se io lo percepisco come tali ? Non devo preoccuparmi se ho diciamo questo piccoli vuoti ? Se pu rispondere a questa precisazione poi possiamo concludere qui. Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
No, non sono problemi organici, è Lei che li vede tali ma non lo sono, è solo un’elaborazione patologica del pensiero.
Parta tranquillo e si rilassi.

Buona serata