Tremore a riposo

Buonasera cari dottori.

Ho notato che quando sono sdraiato tremo.

Inizialmente mi sembrava solo il braccio destro, dopo ho notato tremare tutto il corpo.

Ma davvero quasi impercettibile.

Soffro d’ansia da un anno, anche se svolgo una vita serena, ho imparato a gestirla.

Il tremore mi capita solo da sdraiato o se appoggio ad esempio i gomiti sul tavolo.

Soffro di dolori alla cervicale, pratico uno sport duro, mi alleno ogni giorno e ogni giorno noto miglioramenti di forza dopo mesi (6-8 mesi, mi capitano a volte anche fascicolazioni) che ho questi tremori, se fosse stato Patologico avrei avuto altri sintomi?

Il mio medico dice che ho avuto un esaurimento Da stress post covid,
Il neurologo ha valutato il test clinico sufficiente e non mi ha fatto fare altri esami, può bastare?

Esami del sangue generali fatti ad aprile nella norma (compreso tiroide)

Voi dite che l’ansia può causare tutto ciò?

Comunque vivo stati d’ansia di frequente, diciamo mi metto molte preoccupazioni
Vorrei godermi la nascita di mia figlia e metter fine a tutte queste paure.

Grazie in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa può stare tranquillo, l’origine ansiosa è molto probabile, peraltro Lei ha manifestato lo stesso problema circa un anno fa (ho letto il precedente consulto chiesto in Neurologia).
Le avevo consigliato di curare l’ansia non so se l’abbia fatto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie per la risposta , in questo anno ho provato e sto provando a gestire la mia ansia .

È difficile , passo giornate senza pensieri , altre invece molto in paranoia .

Stamattina mi son svegliato e faccio fatica a deglutire la saliva ,con senso di nausea e qualche eruttazione

Vorrei non dovermi affidare a medicinali per poter combattere l’ansia , sto provando a farcela da solo .

Ma è davvero dura .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come vede è difficile riuscirci da solo, dopo un anno non ha risolto il problema ma se a Lei va bene così è Suo diritto non utilizzare terapie farmacologiche.
Potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo buon animo .

Ne parlerò col mio curante .

Purtroppo il fatto di temere malattie neurologico mi assale.

Nel periodo covid ho letto troppo internet , ogni sintomo portava a una malattia

A volte sarebbe meglio non sapere nulla e vivere da ignoranti .

Ad esempio stamattina durante l’allenamento ero sereno, subito dopo ho iniziato ad aver tremori mentre facevo stretching, mi è apparso subito il modo in gola , più faticavo a respirare .

Mi sono detto : non puoi aver malattie ti sei appena allenato spostando 50kg qua e là , saltando correndo !

Insomma lotto in continuazione con la mia testa , anche se cerco di razionalizzare .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"il fatto di temere malattie neurologico mi assale" questo è un sintomo ansioso.

"ogni sintomo portava a una malattia" ogni sintomo può essere in comune con tante malattie ma qualsiasi sintomo può essere di origine psicosomatica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore .

Ma oltre alla valutazione medica , c’è una reale differenza tra un sintomo reale è uno psicosomatico ?

Dopo ciò non la disturberò più , le auguro buon lavoro e buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le caratteristiche di ogni sintomo e le loro combinazioni fanno la differenza nella valutazione tra psicosomatico ed organico e ad un neurologo attento non sfugge.
Quando ci sono dei dubbi si prescrivono esami diagnostici di approfondimento.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore , sono ancora qua a scriverle perché i miei tremori continuano .

Sono tremori che sento più che altro si bicipiti , sono quasi impercettibili a occhio nudo .

Mi accorgo che li ho a volte alle gambe , soprattutto se le accavallo .

Continuo a sentirli anche con i gomiti appoggiati al tavolo .

Sono comunque mesi che vado avanti così , senza altri sintomi atipici mi alleno ogni giorno pesantemente , pensa posso essere quello ?

Crede che debba fare un’altra visita ?

Se fosse stata qualche malattia , si sarebbe presentato qualche altro sintomo ?

Ho fatto anche esami del sangue in marzo/aprile ed andavano bene .
(Avevo già i tremori)

Grazie dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le confermo quanto detto precedentemente.
Nulla vieta di sentire un secondo parere neurologico se pensa che possa tranquillizzarla.

Dr. Antonio Ferraloro