Sintomi sla?

Buongiorno Dottore,
sono preoccupato in quanto stando ai sintomi e a quanto riportato su internet, tutto mi porta a pensare alla SLA.

Solo il termine mi fa paura.

Ho 29 anni e ho notato che dall'aprile 2022 ho iniziato ad avere tremore alle mani.

Il tutto è aumentato nel corso dei 2-3 mesi successivi, così mi sono rivolto al dottore che mi ha prescritto esami del sangue e visita neurologica.

Da esami è risultato che avevo un cpk leggermente oltre a 246 (30-200), e alla visita neurologa eseguita a metà luglio tutto era andato bene e la dottoressa mi ha prescritto ulteriori esami del sangue più specifici (rame-folato-ceruloplasmina) e ha ipotizzato che il cpk oltre fosse dovuto all'attività sportiva da me praticata tutta la settimana prima degli esami o al covid avuto nei primi 7 giorni di Luglio.

Vado così a svolgere gli ulteriori esami e risulta un rame 60 (70-140) e un folato 2, 40 (3, 1-20, 5).

Dopo la prima visita neurologica però ho iniziato ad avere giorno dopo giorno svariati sintomi come:
intorpidimento polpaccio e coscia sinistra, talvolta anche all'avambraccio, fascicolazioni al polpaccio sinistro e leggera pesantezza sotto al mento e 3 giorni in cui facevo veramente fatica a concentrarmi ed ero un po' disorientato e l'unica cosa che volevo fare era stare a casa fermo.

Torno così a ripetere i valori di emocromo dopo due settimane ed il cpk, ed effettivamente da un valore di 246 sono passato ad un valore di 108 (anche perchè dalla prima visita ho smesso di fare attività sportiva, quindi penso che il valore alto fosse da attribuire a quello).

Nonostante ciò procedo con un altro controllo neurologico e anche questa volta niente di che a parte il solito "fine tremore posturale alle ultime due dita della mano sx nel mantenimento del barrè, con regressione durante manovre distrattive.
Fine tremore posturale durante le prove di forza.
" (Anche se a me tremano entrambe le mani)
Faccio presente alla dottoressa che ho il terrore siano sintomi iniziali di Sla e lei mi dice di no e che vista la mia preoccupazione mi prescrive una rm encefalo e rachide cervicale.

Dal giorno successivo ho iniziato ad avere sintomi di intorpidimento anche nella parte destra del corpo e che i guizzi sotto pelle li ho visti sia nel piede dx che nel polpaccio dx e anche polpaccio sx.

La notte dormo bene e mi sveglio ben riposato, ma talvolta non appena mi sveglio sento che partono gli intorpidimenti e che qualche istante prima di svegliarmi mi sento come se tremassi dentro.

Ci sono momenti della giornata in cui sto bene, ma non appena sento un guizzo sotto pelle o un intorpidimento, non fa altro che farmi pensare che sia un qualcosa all'inizio, anche perchè talvolta la pesantezza sotto il mento come se fosse un peso masticare è frustrante.

Secondo lei dottore sono sintomi che possono essere collegati alla SLA?
più che altro perchè così fosse io avrei sintomi sia della forma bulbare (pesantezza mento) che spinale (intorpidimenti vari, guizzi sotto pelle, tremore mani).
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore e l'intorpidimento non sono sintomi di sla.
Le due visite neurologiche negative escludono la malattia perché si sarebbero riscontrate alterazioni sospette.
Riguardo le fascicolazioni, la stragrande maggioranza è benigna.
Concludendo non vedo elementi che possano fare sospettare una sla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro