Sintomi cardiaci?

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, non fumo non bevo alcolici e svolgo attività fisica ormai da quando sono piccolino.

Vi scrivo in merito ad eventi che mi destabilizzano e che sto notando da settimane a questa parte che stanno segnando le mie giornate in modo negativo (pur non essendo una persona ansiosa)

Mi capita spesso durante litigi sul lavoro e arrabbiature, che mi vengono forti dolori al braccio sx e ai denti (superiori ed infieriori) che delle volte noto anche di stringere e di tenere serrati durante l'arrabbiatura.
Con conseguente parentesia braccio sx e tremore e tachicardia.

Ieri mentre facevo spesa, ho avvertito una serie di battiti molto veloci tra di loro, per cui mi è mancata subito l'aria e mi son sentito mancare all'istante (mi sono ripreso subito dopo) ma il senso di mancamento era tale da avermi fatto pensare a qualche problema avendo avuto anche senso di oppressione tra le due clavicole più in basso (esofago)

Pochi mesi fa 07/04/2022 ho eseguito ecg ed ecocuore con esito

Ecg: Ritmo sinusite a frequenza 76b/min.
Nei limiti la ripolarizzazione.

Ecografia: Ef: 65%; Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali nei limiti.
Cinesi globale e regionale normali.
Atrio sinistro non dilatato.
Radice aortica non ectasica.
Valvola aortica tricuspide.
Pattem flussometrico transmitralico normale, sezioni destre e pericardio normali.

Mentre prima dopo aver preso la spesa (pur essendo allenato) ho avuto un fiatone tale da farmi mancare l'aria nuovamente, con senso di debolezza e fastidio al braccio sx (come se tirasse) dopo essermi seduto e riposato mi è passato tutto.

Vorrei chiedere, hanno origine cardiache questi episodi?
Soprattutto nei momenti di discussioni, le arrabbiature ecc... possono causarmi danni?

Sono preoccupato perché quando mi vengono questi eventi, penso subito al peggio e mi preoccupo creandomi ansia di cui non ho mai sofferto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' angina ne' infarto.
Quindi le sue sono somatizzazioni ansiose, anche se molto fastidiose, sia per tipo che per durata..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, quindi posso ritornare a fare attività fisica? Mi ero fermato per paura, pur avendo fatto gli esami sopra elencati , per cui il mio cardiologo mi aveva dato rassicurazioni, ma i sintomi sono davvero "impattanti"
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma ceratmente si...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini , le volevo domandare, a cosa può essere attribuito una fame d'aria improvvisa? Mi è capitato ieri e nuovamente questa mattina, dura molto e nel mentre avverto anche i battiti molto lenti. Ho paura che ci sia qualcosa di organico, se non per il cuore, ci sono altre visite approfondite?

Spero non sia ansia, perché è debilitante e non ne ho mai sofferto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
FA FARTE DEI SINTOMI DELL'ANSIA...

SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso