Pressione alle tempie, come cerchio

Buongiorno, spero che qualcuno possa rispondermi, vi avevo già scritto ma non ho ricevuto riscontro... vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete...
Premessa: ho 22 anni, ho sempre sofferto di mal di testa, specialmente nei periodi di ansia e stress e la mia pressione è stata sempre bassa.

Non sono mai stata una ragazza ipocondriaca, ma da quando a novembre 2021 ho perso al 9 mese di gravidanza il mio bimbo, ora ogni cosa mi spaventa.

Preciso che in gravidanza il mal di testa era sparito, per 9 mesi più avuto.

Tutto è partito due mesi fa, un giorno mi sveglio e sento un leggero fastidio al braccio sinistro, poi formicolio alla mano sinistra, presa dalla paura sono andata in pronto soccorso.

Esami del sangue e urine, ECG, tutto benissimo, e mi danno il lexotan.

Questo succede anche altre volte, mi sarò recata in pronto soccorso circa una decina di volte, per questi sintomi, tra cui una della ultima anche pressione alle tempie e alla testa con capogiri, mi hanno fatto esami del sangue, sempre perfetti e in vena levopraid.

Sono stata anche da un cardiologo e mi ha detto che potevo anche fare a meno di andare.

Ora sono qui a scrivervi siccome dopo due mesi, i capogiri ci sono ancora, pochissime volte con episodi di nausea... da qualche giorno è tornata anche la pressione alle tempie/vicino all'orecchio, mettendo il dito sento le vene che pulsano.

A volte sento più pressione sulla tempia/zona orecchio sinistra, ma la cosa che mi fa strano è che se indosso gli occhiali non sento più la pressione, se mi bagno con acqua fredda nemmeno, e se massaggio le tempie con due dita per un po' va via poi torna... altra cosa, a volte ho fitte in giro per la testa, che durano neanche mezzo secondo... quando sto per addormentarmi siccome rilasso il corpo, alcuni muscoli si muovono da soli, e la vista a volte sembra offuscata, ma mi hanno detto che è sempre dovuto all'ansia...
Tutti i sintomi che vi dico vanno e vengono da soli... vanno via, poi dopo un po' di giorni tornano...
Non so che pensare perché sono andata su internet e leggo il peggio, quindi sto vivendo male... il medico di base e tutti gli altri che mi hanno visitata, dopo gli tutti gli esami fatti mi dicono la stessa cosa: tutta testa, tutta ansia che sta uscendo dopo la perdita del bambino... spero possiate rassicurarmi... per favore datemi riscontro
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

mi sento di tranquillizzarLa, spesso questa sintomatologia viene assimilata alla cefalea tensiva scatenata da tensione muscolare e/o nervosa dove l’ansia spesso è un fattore determinante.
Se il problema si protrae da tempo vedo indicata una visita neurologica anche per iniziare un’adeguata terapia, non faccia cronicizzare il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta immediata, gentilissimo.... quindi nei limiti del consulto online posso stare tranquilla? La pressione che sento non ha dolore per questo non capisco... a volte sento tipo una pulsazione, come quelle che vengono sullle braccia o gambe.. oppure fitte che vanno via subito...
scusi se insisto... ma dopo tre mesi se avessi qualcosa di grave non sarebbe uscito...?
Grazie per la pazienza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo sopra, il senso di pressione è assimilabile ad un cefalea tensiva anche se non c’è dolore.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto... ho letto su internet di una pressione endocranica, o intracranica.... mi sono preoccupata perché ho visto che sono per cause gravi... inoltre ho la mandibola che da tanto tempo scrocchia, prima solo a destra ora anche a sinistra... può c'entrare?
Grazie ancora per la pazienza..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci perdere la pressione endocranica, non è il Suo caso-
Problemi mandibolari invece potrebbero essere possibili.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho paura di avere qualcosa di grave alla testa, un tumore... la pressione le dicevo sembra andata via di giorno, prima di dormire che è il momento dove mi agito di più perché so che dall'ansia non prendo sonno subito, sembra torni... poi mi sembra di avere fastidio alla parte dietro del cranio, superficiale a destra... tipo spillettini che vanno via subito... può rassicurarmi??? Con i limiti del consulto a distanza ovviamente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo già rassicurata precedentemente, frequenti rassicurazioni non fanno bene, nel tempo alimentano l’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro