Vista opaca a 5 mesi da femtolasik

salve,
ho effettuato esattamente 5 mesi fa un intervento femtolasik per correggere una lieve miopia (OD: -2.5 OS: -2.5)
alle visite di controllo mi hanno sempre detto che l'operazione è andata bene secondo loro infatti ho 9/10 al occhio sx e 15/10 al occhio dx.

il problema è che ho sempre fatto presente sin dal primo momento che la mia vista non è nitida, specialmente al occhio sx, non tanto per i 9/10 ma perché subito dopo l'operazione ho notato una macchia opaca che mi rende il tutto frustante, di giorno la noto limpidamente quando sposto lo sguardo per esempio da una parte all'altra si sposta anche la macchia come se seguisse la vista con un secondo di ritardo, di sera invece è quasi peggio perché nonostante siano passati 5 mesi sono ancora molto sensibile alle luci in aggiunta, questa macchia quando incrocia una fonte luminosa non fa altro che peggiorare la situazione rendendo il tutto più opaco e abbagliante.

lo stessa macchia è presente anche sull'occhio dx ma in forma molto più lieve, appena fastidiosa.

ultimamente mi sto dannando perché non riesco ad avere una visione nitida delle cose, faccio fatica anche a leggere dei documenti perché dopo poco noto questa opacità sulle scritte.

secondo voi cosa potrebbe essere?

l'oculista che mi ha operato dice che secondo lui non ho problemi, tuttavia non mi è stata eseguita aberrometria o tomografia nè prima nè dopo il trattamento.

voglio precisare che queste macchie opache non le avevo prima dell'intervento laser, non si tratta di miodesopsie che erano presenti comunque già prima dell'intervento essendo miope.

consigli sul da farsi?
potrebbe trattarsi di haze o di residui cicatriziali?

è risolvibile magari con un ulteriore intervento prk o prt?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
da come le descrive sembrano propio miodesopsie, per la sensibilità alla luce, può essere sempre legata alle miodesopsie o ad una leggera velatura del tempo operato
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
buonasera, sono stato oggi a controllo dall'oculista ma non mi ha saputo dire il perché di questi problemi... a suo dire è strano.
per il momento il problema che mi preme risolvere urgentemente è l'elevata sensibilità alla lice tant'è che di giorno vedo tutto abbagliante, sono costretto ad indossare lenti da sole anche in luoghi al chiuso.
secondo l'oculista non ho nessuna infezione o congiuntivite, mi ha detto di ritornare a controllo tra una settimana.
è una situazione abbastanza critica, non riesco nemmeno a lavorare al pc perché ho dei fastidi incredibili.