Posso mettere gli occhiali solo quando devo vedere da lontano?

Buongiorno,

ho fatto una visita oculistica in cui il medico mi ha fatto una prescrizione per occhiali a causa di 1 diottria di miopia. Nella prescrizione c'è scritto che dovrei tenere gli occhiali "a permanenza", ma visto che da vicino vedo molto nitidamente anche senza occhiali, mi chiedevo se fosse possibile, invece, utilizzare le lenti solo quando devo vedere da lontano (ad esempio mentre guido, al cinema o all'università per vedere le diapositive?).

Sarebbe dannoso per l'occhio fare un "metti e togli" con gli occhiali all'occorrenza o è possibile fare anche così?

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
con una diottria di miopia da vicino si vede bene quindi può tranquillamente non indossarli. li può limitare nell'uso della televisione o della guida.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it