Strabismo improvviso

Buonasera, mia mamma 88 anni, da due giorni ha un occhio strabico e ogni tanto vede doppio.
A gennaio ha subito l'intervento di cataratta all'occhio sinistro e a giugno all'occhio destro.
A fine luglio ha fatto un controllo dal medico che l'ha operata ed era tutto in ordine.
Cosa può essere successo?
Il medico è in ferie e non sappiamo cosa fare.
Dobbiamo portarla in pronto soccorso?
Vi sarei grata per un riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
si dovrebbe andare in pronto soccorso la causa più frequente sono picchi di glicemia ma può esserci altro, ictus emorragie ecc.
il servizio medicinali non è pensato per le emergenze, possono passare diversi giorni per le risposte
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,
grazie mille per la sua risposta. in effetti martedi l'abbiamo portata in pronto soccorso con il seguente referto:
Paziente di 88 anni affetta da ipertensione arteriosa e distiroidismo. Da doemnica scorsa comparsa di cefalea gravativa di breve durata e diplopia nello guardo verso sinistra con la visione binoculare. Stamattina valutata da specialista oculista che ha riscontrato deficit del III NC a sinistra e veniva consigliata consulenza neurologica
EON: Paziente vigile, collaborante ed orientata. Deficit parziale del III NC a sinistra, dubbio spianamento del solco naso-genieno a sinistra, ipoestesia puntoria dell'emivolto di sinistra. Mingazzini ben tenuto agli arti superioried inferiori. Rot ipovalidi ai quattro arti. Prove cerebellari bene eseguite.
L'hanno sottoposta ad un'angiotac e il referto è il seguente:
Referto TC Cerebrale + ANGIOTC TSA E WILLIS
Esame eseguito in urgenza con e senza somministrazione ev di mdc.
Ipodensità della sostanza bianca periventricolare in esiti.
Sistema ventricolare in asse, non dilatato.
A sinistra, all'origine della carotide interna, placca fibrocalcifica determinante stenosi del 70%.
Mia madre ha rifiutato il ricovero per ulteriori controlli e ci hanno consigliato di contattare un chirurgo cardio-vascolare, un cardiologo e di assumere da subito la cardio aspirina.
Vi sarei grata per ulteriori consigli.