Pressione alla testa

Buona sera, confido in una vostra risposta in quanto il mio livello di disperazione è alle stelle.

Da poco più di un mese ho uno strano mal di testa.
È come se la mia testa fosse perennemente schiacciata.
Descrivo il fastidio come se delle mani mi schiacciassero la fronte o in generale la parte alta della testa.
Sinceramente non ho mai sofferto in vita mia di mal di testa, semmai mi è capitato che in circostanze di stress emotivo mi faceva male la fronte (es.
pianto molto).

La sensazione a volte sembra aumentare se per esempio mi distendo.
Qualche volta il fastidio si è protratto verso il naso (la parte iniziale di esso).
Ho provato a misurare la pressione a volte ma mai alta.
Ho paura di poter avere qualche brutta malattia, secondo voi potrebbe essere una sintomatologia innocua?

Solo una volta in vita mia ho fatto una RM con mdc ma nel 2017 (avevo 22 anni) mi serviva per guardare se avevo qualche problema alla sella turcica dato che avevo una prolattina molto alta.
Nel referto c’è scritto: lo studio di dettaglio della regione diencefalo-ipofisaria mostra cavo sellare con pavimento simmetrico.
L’adenoipofisi ha altezza regolare e nel suo contesto non si documentano alterazioni focali di segnale ne segni di massa.
Il peduncolo ipofisario è sulla linea mediana e di calibro normale.
Il chiasma ottico, le cisterne ottico-chiasmatiche e le logge cavernose sono nei limiti.
Non si documentano lesioni espansive endocraniche ne alterazioni focali di segnale dell’encefalo.
Non si impregnano aree di impregnazione patologica dopo mdc.
Regolari le dimensioni del sistema ventricolare, degli spazi sub-aracnoidei della volta e delle cisterne della base.

Ora, ovviamente mi è chiaro che questa è una RM perfetta, ma le cose che non mi fanno stare tranquilla sono due: la prima è che ricordo di averla fatta come dicevo per la sella turcica e infatti la dicitura lo studio di dettaglio della regione diencefalo-ipofisaria sta ad indicare che ha guardato solo quella o in generale posso stare tranquilla che ha visto tutto il cervello?
Perché in effetti c’è scritto nell esame richiesto RM del cervello e del tronco.
E poi il fatto che l’ho fatta nel 2017, perciò un bel po datata.

Mia madre, così come mio marito e amici, per farmi stare tranquilla mi dicono di non preoccuparmi perché può essere stress, ansia o comunque una cervicale.
Mala cervicale da senso di pressione come se dovesse scoppiare?
Grazie per il vostro supporto in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

solitamente il senso di pressione alla testa non è interno ma esterno al cranio ed è determinata da tensione dei muscoli pericranici per cui s'instaura questo tipo di sintomatologia che spesso viene assimilata ad una cefalea tensiva ed in tal senso trattata per cui ne parli col medico curante o con un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, non posso che essere felice di aver ricevuto una vostra risposta. Il motivo per cui spesso mi trovo a volgere delle domande qui è perché il mio medico di base non è un medico ferratissimo secondo me. La soluzione ad ogni eventualità è andare da uno specialista: ti fa male la testa? Vai dal neurologo. Ti fa male la pancia? Vai dal gastroenterologo. Ti viene male a respirare? Vai dallo pneumologo. Non so se mi spiego. Sono stata sottoposta a diverse visite, esami che comunque non solo a me creano un po’ di stress anche da un punto di vista economico devo ammettere. Stiamo provando ad avere una gravidanza da quasi un anno e tra medicine, genetisti, ginecologi le lascio solo immaginare
Tornando a noi. L’esito di quella RM anche se era fatta per studiare la sella turcica comunque ha riguardato tutto il cervello? E soprattutto è troppo vecchia, vero? Se ci fosse stato qualcosa che ad oggi potrebbe causarmi problemi si sarebbe visto? Ho una paura innaturale di avere un tumore. Non so perché. Ogni cosa mi riporta li.
Se legge i miei altri topic si accorge che sono disperata anche per un senso di oppressione al petto e dispnea da anni addirittura e anche li ho paura di avere il tumore. Anche perché comunque di base un qualcosa ci sarà dato che il medico riferisce un suono un po’ aspro inizialmente ascoltandomi la schiena un suono che inizialmente risulta un po’ aspro, come se i bronchi fossero appiccicati ma poi sparisce continuando a respirare. Però mi dicono che non dovrei preoccuparmi. Speriamo grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solitamente nelle RM mirate si ricercano pure eventuali alterazioni al di fuori della regione di studio particolare.
Faccia quindi la visita neurologica e stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Infatti rileggendo il referto mentre lo trascrivevo effettivamente mi sono accorta che parlava di più aree o sbaglio? Comunque era una RM perfetta nel 2015, vero? Senza alcun segnale di tumori e anomalie. Però a distanza di 5 anni è un po’ datata, vero?
Il neurologo solo una volta mi ha vista dopo uno svenimento che ebbi solo perché ho la fobia del sangue ed ebbi, appunto, un epistassi. E nulla, non c’era nulla che non andasse.
Come farebbe ad escludere qualcosa senza esami diagnostici? Comunque lei sulla base di quanto ha letto sostiene possa essere qualcosa di grave o no?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e gentilezza. È un piacere riuscire a scambiare due parole con dei professionisti così buoni e pazienti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, l'encefalo è stato valutato tutto.
Ovviamente una RM dopo 7 anni è datata ma al momento Lei non ha bisogno di effettuarla, deve solo rivolgersi ad un neurologo, poi sarà il collega a decidere come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la sua risposta e mi scuso per il ripetuto errore di battitura, dovevo scrivere 7 ma ho sempre scritto 5. Peccato non poter mettere le emoticon, ne avrei messa una che ride. Mi rincuorava sapere di aver fatto quella RM ma effettivamente non ha significato perché come dice è ormai vecchia e tutto potrebbe essere successo. Ho l’ansia perenne da qualche tempo di avere un tumore. Non capisco. Posso farle una domanda che va off topic forse, ma lei è medico e sicuramente ne saprà più di me: ma dato che la mia paura più grande è quella di avere un male si polmoni secondo lei dalle radiografie si sarebbe visto? Il medico e un altro specialista a me hanno detto che quello al polmone è uno dei più visibili già alla radiografia. Io ho fatto e non scherzo 3 radiografie nel giro di un mese e in tutte a parte una accentuazione della trama bronco vasale non c’era nulla. Mi dicevano che era una cosa comune in realtà a molte persone, nulla di allarmante insomma. Perciò il mio medico mi dice di dormire serena e smettere di pensare a queste cose che è evidentemente non mi riguardano. Anche perché già sono più di 3 anni che ho questi fastidi con la dispnea.
Scusi lo sfogo , le auguro una buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, anche ad una radiografia una massa polmonare viene facilmente rilevata. Non faccia più esami di questo tipo perché assume radiazioni senza averne la necessità.

Dr. Antonio Ferraloro