Pressione dietro la nuca, dolore al collo, mal di testa e fitte

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni.
Volevo chiedere gentilmente un consulto su quello che mi sta succedendo da una settimana.
Premetto col dire che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca, quindi ho pensato subito al peggio.
Giovedì scorso ho accusato una fitta abbastanza forte alla testa (lato sinistro) e da lì si è scatenato il mal di testa.
Il dolore era sopportabile e si concentrava nella parte sinistra, ogni tanto accusavo qualche fastidio nella parte destra (fitte ogni tanto) e quando mi abbassavo o piegavo la testa in avanti sentivo una pressione dietro la nuca.
Sabato era ancora presente, mentre verso lunedì/martedì è diminuito.
Tutto questo è accompagnato da un dolore al collo (attaccatura della testa un po' più giù) che sento quando mi muovo oppure mi fa male senza che io faccia nulla.
Ora il mal di testa va e viene, e non è fortissimo, ma leggero.
Sento una pressione dietro al cranio che ogni tanto emigra (tempia sinistra, fronte, tempia destra o sul capo) oppure scompare per un breve periodo di tempo.
Sento anche l'orecchio sinistro come se fosse "otturato".
Non ho problemi nella memoria, riesco a deambulare senza problemi, anche nel parlato è tutto a posto e pure alla visita non ho fastidi, ho avuto solo alcuni episodi di nausea ma che si sono tolti subito, e ho appetito regolarmente.

Non sono nuovo a mal di testa, e ne ebbi uno abbastanza forte (sempre con dolore al collo) ma si tolse tranquillamente dopo qualche giorno.
Mi ha destato preoccupazione questa sensazione che sento alla nuca che non cenna a o passare.
Ora come ora sento solo questa sensazione il mal di testa è andato via.
Sono molto preoccupato e se potete darmi una mano a capire ve ne sarei molto grato
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

probabilmente i disturbi che avverte sono causati da tensione o contrattura muscolare a livello cervicale, nulla di grave, e la cefalea verosimilmente era di tipo tensivo.
Si faccia però controllare dal medico curante per avere una valutazione diretta del caso in quanto questa è solo un’ipotesi a distanza.

Cordiali saluti